Menu Chiudi

Aderire al Manifesto delle donne con disabilità per rompere il guscio dei pregiudizi

È composta per lo più da donne, mamme di ragazzi e ragazze disabili o sensibili al mondo della disabilità, l’Associazione Oltre il guscio di Vico Equense (Napoli) che lo scorso 25 novembre ha deliberato l’adesione al “Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea”. Una scelta in linea col loro proposito di rompere il guscio dei pregiudizi e dell’indifferenza che spesso nascono nei confronti delle persone con disabilità, e soprattutto di educare all’inclusione e all’accoglienza dell’altro.

 

Il logo dell’Associazione Oltre il guscio reca il nome e i riferimenti dell’Associazione stessa, ed il disegno di una mano che tiene sul palmo un guscio di noce; dentro il guscio cresce un piccolo germoglio.

La delibera con la quale il Consiglio Direttivo dell’Associazione Oltre il guscio di Vico Equense (Napoli) ha voltato l’adesione al “Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea” è stata approvata il 25 novembre 2020, data nella quale si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, quasi a voler sottolineare un nesso tra le discriminazioni multiple che colpiscono le donne con disabilità ed il contrasto alla volenza di genere, alla quale anch’esse sono esposte.

Abbiamo chiesto all’Associazione si presentarsi e di raccontare quali motivazioni hanno portato all’adesione al Secondo Manifesto. Questa la loro risposta: «La nostra Associazione opera sul territorio di Vico Equense (NA), e si occupa di sensibilizzare al tema della disabilità, rompere il guscio dei pregiudizi e dell’indifferenza che spesso nascono nei confronti dei ragazzi e delle ragazze disabili, e soprattutto di educare all’inclusione e all’accoglienza dell’altro. Siamo un gruppo di persone semplici, per lo più donne, mamme di ragazzi/e disabili o sensibili al mondo della disabilità.
Cerchiamo di dedicare un po’ del nostro tempo creando occasioni di confronto, organizzando incontri, laboratori di manualità, laboratori di teatro, passeggiate, convegni, partecipando ad eventi di carattere sociale che coinvolgano non solo i/le ragazzi/e disabili, ma tutti quelli che hanno voglia di unirsi al nostro gruppo.
Proprio per questo abbiamo deciso con forza di rispondere SI anche alla vostra chiamata!» (Simona Lancioni)

 

Breve riepilogo delle puntate precedenti
Ad oggi (9 aprile 2020) hanno aderito al Secondo Manifesto 55 tra enti pubblici e privati. Tra questi figurano: la Regione Emilia-Romagna; 10 Comuni: Arborea, Bergamo, Buggerru, Cagliari, Catania, Decimomannu, Escolca, Olbia, Porto Viro, Sassari; un sindacato: CGIL nazionale e CGIL di Catania; il CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità); due federazioni di associazioni di persone con disabilità: FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela Diritti delle persone con disabilità); numerose associazioni/centri di persone con disabilità, associazioni di donne, centri antiviolenza. L’elenco completo degli enti aderenti è consultabile a questo link.

Estremi della pubblicazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato a Budapest il 28-29 maggio 2011 dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) in seguito ad una proposta del Comitato delle Donne dell’EDF, approvato dalla Lobby Europea delle Donne, revisione realizzata alla luce della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con Disabilità, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità, traduzione a cura di Simona Lancioni e Mara Ruele, Peccioli (PI), Informare un’h, 2017, p. 70, in formato pdf.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Per approfondire:

Associazione Oltre il guscio di Vico Equense (Napoli)

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Tutto sul Secondo Manifesto europeo sui diritti delle Donne e Ragazze con Disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 2 Febbraio 2021 da simona