Menu Chiudi

AGCOM: estensione delle agevolazioni tariffarie per gli utenti con disabilità

Con una recente delibera l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha esteso le agevolazioni tariffarie, precedentemente riconosciute solo agli utenti ciechi e sordi, anche agli utenti con certificazione di handicap in stato di gravità o con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, ed ha ampliato le offerte agevolate di rete mobile.

 

Uno smartphone poggiato su un computer portatile (foto di Kenny Leys su Unsplash).

Con la Delibera n. 604/20/CONS l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato una consultazione pubblica volta a rivedere il sistema delle agevolazioni per utenti sordi e ciechi con l’intento di accrescere la platea dei beneficiari. Ora, con la Delibera n. 290/21/CONS del 23 settembre 2021, l’Autorità ha esteso le agevolazioni tariffarie, precedentemente riconosciute solo agli utenti ciechi e sordi, anche agli utenti con certificazione di handicap in stato di gravità o con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

La stessa Delibera prevede anche l’ampliamento delle offerte agevolate di rete mobile, tra cui tutti i destinatari del provvedimento possono scegliere, per beneficiare delle applicazioni web. A tale scopo, l’Autorità ha definito una soglia pari a 50 gigabyte, in base alla quale gli operatori devono identificare, tra le varie offerte presenti sul mercato, un’offerta con disponibilità di dati inferiore alla soglia, una con disponibilità dati superiore e un’offerta unlimited. Il prezzo praticato agli aventi diritto sarà pari al 50% del prezzo base della relativa offerta di mercato.

L’Autorità ha previsto, per gli utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata di dodici mesi prorogabili, al fine di ottenere informazioni sulla nuova platea e sull’efficacia delle misure adottate. I nuovi destinatari delle agevolazioni possono inviare le richieste di adesione entro una finestra temporale di 90 giorni, dal 1° gennaio al 1° aprile 2022.

Sino estese alla stessa platea di utenti con disabilità anche tutte le agevolazioni in tema di voce e connessione fissa, con un occhio particolare alle misure di trasparenza della fatturazione e assistenza clienti. Tuttavia, a differenza di quanto previsto per la rete mobile, l’agevolazione per la rete fissa può essere richiesta entro aprile 2022, e scatterà dal 30 aprile 2022 in poi.

Molti operatori telefonici hanno già recepito l’ordinanza, ampliando le offerte agevolate anche alla nuova fascia d’utenza e richiamando nelle pagine informative dei rispettivi siti la delibera in questione. (Simona Lancioni)

 

Vedi anche:

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Delibera n. 290/21/CONS, Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile.

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Delibera n. 604/20/CONS, Avvio del procedimento e della consultazione pubblica in materia di misure riservate a consumatori disabili per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile.

AGCOM – l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2022 da Simona