Al via la quinta edizione del concorso nazionale “Autismo è…”

L’Associazione Autismo Fuori dal Silenzio promuove la quinta edizione del concorso nazionale “Autismo è…”. L’iniziativasi rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto territorio nazionale, ed ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza dei giovani sull’autismo e promuovere una sensibilizzazione al problema volta ad agevolare l’integrazione dei ragazzi affetti da autismo nei contesti di vita quotidiani.

L’immagine scelta per la quinta edizione del concorso nazionale “Autismo è…” raffigura gli occhi azzurri e bellissimi di un bambino.

L’immagine scelta per la quinta edizione del concorso nazionale “Autismo è…” raffigura gli occhi azzurri e bellissimi di un bambino.

L’Associazione Autismo Fuori dal Silenziopromuove la quinta edizione del concorso nazionale “Autismo è…”, un’iniziativa indetta in occasione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo (che si celebra il 2 aprile), ed è inserita in una più ampia serie di iniziative ed attività volte a sensibilizzare e far conoscere il disturbo dello spettro autistico.

Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto territorio nazionale, ed ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza dei giovani sull’autismo e promuovere una sensibilizzazione al problema volta ad agevolare l’integrazione dei ragazzi affetti da autismo nei contesti di vita quotidiani. Saranno premiati gli studenti che avranno rappresentato e/o proposto, con efficacia comunicativa, la propria idea e prospettiva di un mondo insieme all’autismo.

Gli studenti potranno partecipare con elaborati individuali, di gruppo, o di classe.

Il concorso è organizzato nelle seguenti sezioni (per ciascuna delle quali sono fornite indicazioni operative):
•Scuola dell’infanzia
•Scuola primaria
•Scuola secondaria di primo grado
•Scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali)

I premi consistono in buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico, e in altri riconoscimenti. Il bando e i dettagli dell’iniziativa sono pubblicati in una pagina apposita del sito dell’Associazione.

La premiazione del concorso si terrà martedì 27 marzo 2018 presso l’Auditorium S. Alfonso Maria De Liguori, a Pagani (SA). (S.L.)

 

 

Per informazioni e approfondimenti:

Associazione Autismo Fuori dal Silenzio

E-mail: concorsoautismoe@autismofuoridalsilenzio.it, tel. 081.18829344 o 393.7574850.

Pagina dedicata all’iniziativa.

 

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2018

Pubblicato in News