Menu Chiudi

Arriva a Peccioli la formazione sul turismo accessibile di “Village for all”

Prenderà il via nei prossimi 23, 24 e 25 gennaio a Peccioli, in provincia di Pisa, un corso di formazione sul turismo accessibile rivolto a tecnici e operatori turistici del territorio. L’iniziativa è gratuita ed è promossa congiuntamente dai Comuni di Peccioli e Lajatico. La realizzazione del corso è stata affidata alla società “Village for all” di Roberto Vitali, leader del settore.

Un’immagine di Roberto Vitali sulla terrazza panoramica del Palazzo Senza Tempo di Peccioli, circondato da diverse persone che meditano sdraiate su dei tappetini.

Prenderà il via nei prossimi 23, 24 e 25 gennaio a Peccioli, in provincia di Pisa, un corso di formazione sul turismo accessibile rivolto a tecnici delle pubbliche amministrazioni, tecnici privati e operatori turistici del territorio. La realizzazione del corso è stata affidata alla società “Village for all” di Roberto Vitali, leader del settore, che già nel settembre 2021 aveva preso parte al Peccioli Working Village organizzato dal Touring Club Italiano col supporto in loco della Belvedere spa. L’iniziativa è gratuita ed è promossa congiuntamente dai Comuni di Peccioli e Lajatico. Essa prende le mosse dalla «necessità di scardinare l’errata convinzione che le persone disabili debbano vivere anche i momenti del tempo libero e del piacere in luoghi “simil ospedalieri” e senza nessuna attenzione alla loro soddisfazione come Viaggiatori, Clienti e Ospiti – spiegano gli organizzatori –. Per questo occorre creare un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che coinvolga tutti gli attori della filiera turistica, in modo da offrire una serie di destinazioni che forniscano informazioni oggettive e che permettano di fare una scelta informata, senza creare aspettative che non potranno essere soddisfatte».

Il progetto prevede una serie di fasi attuative, nonché un momento formativo per permettere l’inizio di una collaborazione tra i diversi attori presenti nel territorio, ed in particolare: pubbliche amministrazioni, imprenditori, tecnici, operatori. L’obiettivo è quello di raccogliere dati utili per informare correttamente i turisti con diverse tipologie di disabilità per poi elaborare un piano di migliorie da utilizzare come strumento di pianificazione per programmare interventi strutturali e di servizio per migliorare l’accessibilità di ogni luogo monitorato.

La formazione inizierà il 23 gennaio (dalle 15.00 alle 17.00) con un intervento rivolto ai tecnici, e si svolgerà presso i locali dell’incubatore di Imprese (in via Boccioni). Sempre ai tecnici sono rivolte anche le attività del 24 gennaio (dalle 9.00 alle 13.00), che prevedono sopralluoghi in musei, palazzi ed alcune strutture ricettive del territorio. L’ultimo incontro, quello del 25 gennaio (dalle 9.00 alle 13.00) è rivolto agli operatori turistici e, come il primo, si svolgerà nei locali dell’Incubatore di Peccioli. (S.L.)

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0587-672869.

 

Vedi anche:

Comune di Peccioli.

Comune di Lajatico.

Sito di “Village for all”.

 

Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2023 da Simona