Menu Chiudi

Ateneo di Macerata, al via la settimana dell’inclusione

Si chiama “UniMc for Inclusion 2021”, o, più semplicemente, settimana dell’inclusione, l’evento, ormai giunto alla quarta edizione, organizzato dall’Università di Macerata. Partito ieri (15 marzo), esso si svolgerà interamente online, e si protrarrà sino a venerdì 19 marzo con la realizzazione di attività formative, convegni, interviste e laboratori che vedono la partecipazione di studiosi e studiose nazionali ed internazionali e organizzazioni impegnate sul territorio.

 

L’ingresso della sede dell’Università di Macerata.

Si chiama “UniMc for Inclusion 2021” l’evento, ormai giunto alla quarta edizione, organizzato dall’Università di Macerata. Partita ieri, 15 marzo, la settimana dell’inclusione si protrarrà sino a venerdì 19 marzo con la realizzazione di attività formative, convegni, interviste e laboratori che vedono la partecipazione di studiosi e studiose nazionali ed internazionali e organizzazioni impegnate sul territorio. Organizzato interamente online per via delle norme di sicurezza introdotte per contrastare la pandemia, l’evento prevede un ricco programma con diverse sessioni in parallelo. Ieri, nella giornata inaugurale, è stato assegnato il Premio Inclusione 3.0, ideato per valorizzare associazioni e organizzazioni che quotidianamente si impegnano per rendere effettiva l’indipendenza e l’autodeterminazione delle persone con disabilità, attraverso processi di integrazione scolastica, universitaria e lavorativa.

Oggi, 16 marzo, a partire dalle 17.00 si parlerà di “Autorità, libertà nei diritti sociali”, di “Getting up to SpEED: Special Education Embodied Design for Sensorially Equitable Inclusion”, e di “Percorsi di self determination e self-advocacy”. Ci sarà anche uno spazio studenti, l’illustrazione del Servizio benessere dell’Ateneo di Macerata, e un’intervista a Rosario Vitale, fondatore del primo Giornale online di Diritto Canonico “Vox Canonica”.

Chi non potesse seguire, può fruire delle registrazioni e del materiale prodotto attraverso il sito dell’Ateneo marchigiano. (S.L.)

 

Nota: il centro Informare un’h ringrazia Arianna Taddei per la segnalazione.

 

Per approfondire:

Università di Macerata

Pagina dedicata all’evento “UniMc for Inclusion 2021”.

Programma dell’evento “UniMc for Inclusion 2021”.

 

Ultimo aggiornamento il 16 Marzo 2021 da simona