Menu Chiudi

Attraverso te. Storie di siblings

Le esperienze e le emozioni dei fratelli e delle sorelle delle persone con disabilità, i siblings, raccolte in un video del Comitato Disabilità Municipio X di Roma intitolato “Attraverso te. Storie di siblings”, perché aiutare, sostenere e supportare coloro che si prendono cura delle persone più fragili, è altrettanto importante quanto curare le stesse persone fragili. Un progetto al quale ha prestato la voce il noto attore Gigi Proietti, e che sarà presentato a Ostia (Roma) il prossimo 16 dicembre.

Un’immagine di Gigi Proietti.
Un’immagine di Gigi Proietti.

Con la partecipazione straordinaria della voce di Gigi Proietti, il patrocinio gratuito della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, di Roma Capitale, del Municipio X di Roma e la partenership di “Uno Sguardo Raro-The Rare Disease International Film Festival”, in collaborazione con FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità), il Comitato Disabilità Municipio X presenta il nuovo video 2018: “Attraverso te. Storie di siblings”.

Il progetto, la cui realizzazione ha richiesto un intero anno, raccoglie le esperienze e le emozioni dei fratelli e delle sorelle delle persone con disabilità: i siblings.

Le testimonianze raccolte, da un’età compresa dai 5 ai 70 anni, sottolineano le paure, le gioie, le sofferenze, le responsabilità e l’amore che caratterizzano un rapporto fraterno al di sopra dei canoni della “normalità”.

Scopo del nuovo film-documentario sarà quello di sensibilizzare, ancora una volta, la società alla disabilità affinché si comprenda che aiutare, sostenere e supportare coloro che si prendono cura delle persone più fragili, è altrettanto importante quanto curare le stesse persone fragili

Scritto e diretto da Pamela Pompei, con le musiche originali degli OndeRoots ed i disegni di Daniela Mascaro, l’anteprima nazionale sarà proiettata al Lido di Ostia (Roma), a Cineland (Viale dei Romagnoli 515), domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 10.30.

 ubito dopo la proiezione, il video, sottotitolato in quattro lingue, sarà visibile sul canale YouTube del Comitato.

La partecipazione all’evento è gratuita e su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per confermare la propria presenza inviare una e-mail di adesione con nome, cognome e numero di persone, all’indirizzo comitatodisabilitam10@gmail.com.

 

Fonte: comunicato ufficio stampa FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità)

 

Per approfondire:

Comitato Disabilità Municipio X

Pagina del sito del Comitato Disabilità Municipio X dedicata all’evento di presentazione del video “Attraverso te. Storie di siblings”.

 

 

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2018

Ultimo aggiornamento: