Autismo: interventi terapeutici e progetti

Si intitola “Autismo: interventi terapeutici e progetti” il convegno organizzato dall’Associazione Sindromi Autistiche (ASA), a Calenzano (Firenze), per il prossimo 7 aprile. Sono inoltre legate ai temi dell’autismo la manifestazione “Calenzano in blu”, e la mostra fotografica “Dentro, fuori e oltre”.

 

Un bambino autistico si copre il viso con le mani sporche di colori diversi.

Un bambino autistico si copre il viso con le mani sporche di colori diversi.

Si intitola “Autismo: interventi terapeutici e progetti” il convegno organizzato dall’Associazione Sindromi Autistiche (ASA), a Calenzano (Firenze), per il prossimo 7 aprile. L’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune ospitante e della Società della Salute della zona Fiorentina Nord-Ovest, si terrà nella Sala Convegni al 4° piano del Comune Nuovo (in Piazza A. Gramsci, 11). L’iniziativa si colloca all’interno della manifestazione “Calenzano in blu”, una settimana di sensibilizzazione del territorio sulla realtà dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo, realizzata in collaborazione con l’Associazione Turistica di Calenzano, che terminerà proprio il 7 aprile con il Castello di Calenzano illuminato di blu. Sarà invece aperta al pubblico dal 9 al 14 aprile “Dentro, fuori e oltre”, una mostra fotografica realizzata da persone con autismo e disturbi del neurosviluppo ospitata nell’atrio del Comune Nuovo.

Moderatore del convegno sarà Enrico Panzi, vicesindaco del Comune di Calenzano, assessore alla Sanità alla Sicurezza Sociale alle Politiche Abitative alla Comunicazione e Innovazione e presidente della Società della Salute zona Fiorentina Nord-Ovest.

Programma

9.00/9.30: Saluto delle autorità e presentazione di “Calenzano in blu”

9.30/9.50: “La presa in carico del soggetto con autismo da parte di SDS e ASL” (dott.ssa Angela Manna, direttore UFSMIA Nord-ovest Azienda USL Toscana Centro e altri responsabili aziendali)

9.50/10.15: “Presentazione di ASA. L’approccio longitudinale all’autismo” (dott. Patrizio Batistini, presidente dell’associazione ASA)

10.15/10.35: “Autismo e scuola” (prof. Giuseppe Tito, preside dell’Istituto Comprensivo Calenzano)

10.35/11.00: “Il parent training – facciamo rete” (dott. Patrizio Batistini)

11.00/11.30: ASA è lieta di offrire a tutti i partecipanti un coffee break al Barsport Calenzano

11.30/12.00: “Lavoro e autismo – esperienze in divenire” (dott. Patrizio Batistini)

12.00/12.30: “Autismo e Robotica” (dott.ssa Nadia Picariello, psicopedagogista relazionale)

12.30/13.00: “Il progetto foto” (dott. Carmelo Provazza, osteopata e fotografo)

Chiusura dei lavori e apertura della mostra fotografica (autorità)

Il convegno è gratuito ma è necessaria la preiscrizione che dovrà essere inviata, completa di dati anagrafici, al seguente indirizzo e-mail: info@sindromiautistiche.it. (S.L.)

 

Per approfondire:

Associazione Sindromi Autistiche (ASA)

 

Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2018

Pubblicato in News