Menu Chiudi

Autismo, un incontro per condividere le esperienze di inclusione attraverso lo sport

Facendo tesoro dell’esperienza maturata con il progetto denominato “Introduzione allo sport per bambini autistici”, la Pubblica Assistenza di Cascina (Pisa) promuove “Autismo e Inclusione – Esperienze da raccontarci”, un momento di confronto tra le organizzazioni del territorio impegnate nell’inclusione di persone con autismo. L’evento è realizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cascina, e si svolgerà nel bel Comune toscano il prossimo 1° aprile, in vicinanza della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Un bambino e una bambina con autismo si cimentano rispettivamente con il calcio e l’espressione corporea.

Facendo tesoro dell’esperienza maturata con il progetto denominato “Introduzione allo sport per bambini autistici”, la Pubblica Assistenza di Cascina (Pisa) promuove “Autismo e Inclusione – Esperienze da raccontarci”, un momento di confronto tra le organizzazioni del territorio impegnate nell’inclusone di persone con autismo. L’evento è realizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cascina, e si svolgerà il prossimo 1° aprile, in vicinanza della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo (che ricorre il 2 aprile), a partire alle ore 15.00, presso la Biblioteca comunale (in Viale Comaschi, 180). In particolare, l’incontro sarà l’occasione per condividere le esperienze di inclusione – riuscite o intraprese – di persone caratterizzate dalla neurodiversità.

L’incontro si aprirà col saluto di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Cascina, di Giorgio Catelani, presidente della Pubblica Assistenza organizzatrice, e degli/delle esponenti delle Associazioni Sportive aderenti al progetto “Introduzione allo sport per bambini autistici”. A seguire saranno esposti i seguenti interventi: “Introduzione allo sport per bambini autistici nel gruppo dei pari”, a cura di Alessio Priami, della Pubblica Assistenza di Cascina; “Strada facendo: la lunga via dell’inclusione”, a cura di Andrea Galleschi, dell’Associazione La RosaAmara; “Campi estivi inclusivi: un’esperienza pilota”, a cura di Luce Brazzo e Barbara Bellettini, rispettivamente dell’Associazione TARTA BLU e de “La fattoria dei barbari”; “L’accessibilità museale: esperienze del territorio”, a cura di Marco Santini, dell’Associazione Abbracciami; “Specialmente circo: come valorizzare ed integrare la neurodiversità nelle attività circensi”, a cura di Giulia Costa, della Cooperativa “Chez nous, …le cirque!”. I ringraziamenti e i saluti finali saranno invece affidati al già nominato Giorgio Catelani. (S.L.)

 

Per informazioni: info@pubblicassistenzacascina.it

 

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2023 da Simona