Menu Chiudi

Bologna, nuovo sportello antiviolenza per le donne con disabilità

Si chiama “Sportello CHIAMA chiAMA”, ed è frutto della collaborazione tra l’AIAS di Bologna e l’associazione Mondodonna Onlus, il nuovo servizio di supporto per donne con disabilità vittime di discriminazione e/o violenza nascente a Bologna. Lo sportello offre servizi di accoglienza, ascolto e orientamento.

 

Un’opera dell’artista americano Michael Mapes ritrae un volto femminile. L’opera è costituita da una sorta di mosaico composto con piccoli frammenti di fotografie ed altri elementi appuntati con degli spilli.

Bologna. Anche se ufficialmente verrà inaugurato il prossimo 7 maggio, il nuovo sportello di supporto per donne con disabilità vittime di discriminazione e/o violenza sarà operativo già dal 28 aprile. Si chiama “Sportello CHIAMA chiAMA”, ed è frutto della collaborazione tra l’AIAS di Bologna (Associazione Italiana Assistenza Spastici) e l’associazione Mondodonna Onlus, ma anche del contributo economico della Chiesa Valdese. Esso è localizzato a Bologna, in Piazza della Pace 4/A, presso la sede dell’AIAS, ed offre servizi di accoglienza, ascolto e orientamento.

In questo primo periodo, nel quale sono ancora attive le limitazioni introdotte per contrastare la diffusione del COVID-19, lo sportello sarà raggiungibile preferibilmente per via telefonica, mentre i colloqui in presenza verranno effettuati solo in casi di emergenza, e comunque nel rispetto delle disposizioni di protezione previste dalla normativa per questo periodo di quarantena. Superata questa fase, due operatrici (una dell’AIAS e una dello “Sportello CHIAMA chiAMA”) saranno presenti presso la sede dell’AIAS tutti i martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 per dare accoglienza e ascolto alle donne con disabilità che ne hanno bisogno, e cercare di trovare assieme a loro una soluzione alle diverse situazioni che devono affrontare. (Simona Lancioni)

 

Per informazioni: tel. 337 1201876, e-mail: chiamachiama@mondodonna-onlus.it

 

Vedi anche:

AIAS di Bologna – Associazione Italiana Assistenza Spastici

Mondodonna Onlus

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento: