Menu Chiudi

Chi siamo

Il centro Informare un´H, intitolato a Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, ha tre connotazioni distinte:

–          Sportello informahandicap

–          Centro di documentazione sulla disabilità

–          Ente organizzatore di eventi divulgativi inerenti la disabilità

Logo UILDM
Logo della UILDM

Esso nasce nell´ambito di un progetto promosso e realizzato congiuntamente dall´Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM) Sezione di Pisa e dal Comune di Peccioli.

Il 20 gennaio 1998 la scomparsa di Gabriele Giuntinelli, un quindicenne pecciolese affetto da distrofia muscolare di Duchenne, ha scosso profondamente la comunità della Valdera.  Da questo evento doloroso è scaturita una riflessione sulle condizioni di vita delle persone con disabilità, ed è emersa l’esigenza di creare un servizio informativo in grado di supportare le stesse persone con disabilità e le loro famiglie nelle tante difficoltà che la nostra società, ancora poco preparata ad accoglierle, pone loro davanti. Per rispondere a questa esigenza il 1 ottobre 2001 nacque il centro Informare un’H.

Logo del Comune di Peccioli
Logo del Comune di Peccioli

Oltre a erogare servizi di consulenza e raccogliere, organizzare, rendere fruibile, produrre materiale documentario d’interesse, il centro ha realizzato numerosi eventi divulgativi . Alcune di queste attività hanno dato vita a delle pubblicazioni tematiche.

Il 9 ottobre 2011 la scomparsa di Lorenzo, il fratello ventenne di Gabriele interessato anch’egli dalla stessa patologia, ha nuovamente turbato i nostri animi. La UILDM e il Comune di Peccioli hanno deciso di intitolare il centro Informare un’H anche a Lorenzo, perché il ricordo diventi memoria, e per trasformare anche questo nuovo lutto in un’occasione di crescita per tutti e tutte.

 

Data di creazione: 24 aprile 2012

Ultimo aggiornamento: