Menu Chiudi

Didattica inclusiva PEI e ICF

Si svolgerà il prossimo martedì 9 febbraio il seminario onlineDidattica inclusiva PEI e ICF”. Le due sigle indicano rispettivamente il piano educativo individualizzato, la cui disciplina è stata recentemente rinnovata, e la Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, anch’essa oggetto di una recente revisione. L’evento è gratuito, è riservato ai docenti, ed è organizzato dall’associazione pecciolese Tarta Blu. A condurlo sarà Dario Ianes, uno dei maggiori esperti di didattica inclusiva del panorama italiano.

 

In una classe alcune bambine ritratte di spalle alzano la mano per intervenire.

La Tarta Blu, associazione pecciolese impegnata sui temi della disabilità e dell’autismo, organizza per il prossimo martedì 9 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, il seminario onlineDidattica inclusiva PEI e ICF. Le due sigle indicano rispettivamente il piano educativo individualizzato, la cui disciplina è stata recentemente rinnovata, e la Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, anch’essa oggetto di una recente revisione.

A condurre l’evento sarà Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Il seminario è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e della Banca Popolare di Lajatico. Numerosi gli enti che hanno concesso il loro patrocinio: l’associazione Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, il CRED Valdera (Centro Risorse Educative e Didattiche), l’associazione culturale solidale Crescere Insieme, la cooperativa sociale Arnera, l’associazione Mondo Nuovo, e il centro Informare un’h.

Il seminario è gratuito, è riservato ai docenti e si svolgerà sulla piattaforma Zoom. I posti sono limitati ed è necessario registrarsi attraverso la e-mail eventi@tartablu.it, la stessa a cui fare riferimento per chiedere ulteriori informazioni. (S.L.)

 

Vedi anche:

Tarta Blu

Inclusione e nuovo PEI. I nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno, «Ministero dell’Istruzione», [dicembre 2020].

Sara De Carli, Pubblicato l’ICF2020: perché parlare di funzionamento in tempi di pandemia è cruciale, «Vita», 20 ottobre 2020.

 

Ultimo aggiornamento il 2 Febbraio 2021 da simona