Menu Chiudi

Diventerai diamante, storie e ritratti di quaranta donne con disabilità

Si intitola “Diventerai diamante: racconti fotografici di donne, disabilità e diritti”, il nuovo progetto editoriale fotografico ideato da Sergio Santinelli, di Muggito Creativo, e PoT Agency. Scopo della pubblicazione è quello di raccontare e mostrare le storie ed i ritratti di quaranta donne con disabilità diverse. Per finanziarne la stampa il prossimo 3 dicembre verrà lanciata una raccolta fondi. Una parte del ricavato sarà devoluta alla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

 

Una delle fotografie in bianco e nero che verranno pubblicate nella pubblicazione “Diventerai diamante: racconti fotografici di donne, disabilità e diritti”.

Il 3 dicembre 2020, data in cui viene celebrata la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, verrà ufficialmente lanciata una raccolta fondi per la stampa di “Diventerai diamante: racconti fotografici di donne, disabilità e diritti”, un libro fotografico che diverrà disponibile l’8 marzo 2021. Nato da un’idea di Sergio Santinelli, di Muggito Creativo, e PoT Agency, il progetto editoriale si propone di raccontare e mostrare le storie ed i ritratti di quaranta donne con disabilità diverse. Donne cieche, sorde, con sindrome di Down, con distrofia muscolare, con paraplegia, ecc. Donne comuni, attiviste, atlete paralimpiche, influencer, giornaliste, modelle, ecc.  Parte del ricavato sarà devoluta alla UILDM Direzione Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

«Preferisco chiedere poco a molti che molto a poche persone – ha spiegato Sergio Santinelli al blog ItaliAccessibilee ringrazio “Aspassobike” per aver sovvenzionato tutta la prima fase del progetto permettendomi di viaggiare e realizzare gli scatti alle 40 protagoniste del libro e senza il cui aiuto non avrei potuto dare avvio a questo progetto». Scopo del crowdfunding (una raccolta fondi tramite internet) è quello di finanziare la stampa della pubblicazione, a coprire le spese delle presentazioni previste su tutto il territorio nazionale, a produrre un brano musicale al quale due cantautrici stanno già lavorando, e, come già accennato, a sostenere le attività della UILDM. Per farsi un’idea del progetto è possibile vedere un breve filmato (0.59 minuti) che mostra una sequenza di alcune delle fotografie contenute nel libro, e la relativa pagina Facebook.

Questi, in ordine casuale, i nomi delle donne che hanno partecipato all’iniziativa: Arjola Trimi, Agata Giudice, Francesca Cipelli, Giorgia Righi, Veronica Floreno, Chiara Magaddino, Federica Leo, Francesca Benedetti, Alyna Maria, Valentina Bazzani, Elena Pietroni, Federica Bambaci, Marta Nocent, Martina Donna, Jessica Pacini, Manuela Migliaccio, Giovanna Tramonte, Giulia Ludovica Scarpato, Nadia Bala, Stefania Pedroni, Zoe Rondini, Valeria Pappalardo, Nicoletta Tinti, Bruna Romano, Sharon Paolicelli, Silvia Lisena, Anna Fusco, Simona Anedda, Simona Ciappei, Maria Pia Maiullari, Patrizia Saccà, Consuelo Agnesi, Sylvie Regne Aliman, Barbara Corsaro, Simona Zeta, Anna Adamo, Beatrice Ion, Giusy Barraco, Roby Capretti, Maria Grazia Rizzo, Nicole Orlando, Beatrice Filippini. (S.L.)

 

Per approfondire:

Pagina Facebook del progetto “Diventerai diamante”.

Filmato di presentazione del progetto “Diventerai diamante”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 23 Novembre 2020 da simona