Menu Chiudi

È slittata al 24 maggio la presentazione di “Come fenici”, un evento in memoria di Rita Barbuto

È slittata al prossimo martedì 24 maggio la presentazione di “Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione”, il secondo incontro della Rassegna denominata “Storie di donne con disabilità”, promossa dalla FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e realizzata in memoria di Rita Barbuto, punto di riferimento dell’associazionismo delle persone con disabilità e donna molto attiva anche sui temi dell’emancipazione femminile.

 

La copertina di “Come fenici” di Arianna Taddei è illustrata con una banda gialla su cui risalta, in bianco, il nome dell’opera.

Calendarizzata lo scorso 15 aprile, la presentazione di “Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione” (Franco Angeli, 2020) è slittata a martedì 24 maggio 2022 (dalle 17.30 alle 19.00), perché inavvertitamente il precedente appuntamento cadeva a ridosso della Pasqua. All’evento, che si terrà online, parteciperà l’Autrice dell’opera, Arianna Taddei, ricercatrice in Pedagogia Speciale al Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata. Con Taddei saranno presenti Nunzia Coppedè, presidente della FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), nel ruolo di coordinatrice, e chi scrive la presente nota (Simona Lancioni, responsabile di Informare un’h -Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli), con un ruolo interlocutorio. Il saggio di Taddei si sviluppa attraverso le storie di vita di tre donne con di disabilità, raccontate e analizzate alla luce della Pedagogia Speciale.

L’appuntamento rappresenta il secondo incontro della Rassegna denominata “Storie di donne con disabilità”, che prevede la presentazione di quattro libri scritti o che raccontano di loro, ed è dedicata a Rita Barbuto, punto di riferimento della FISH Calabria, già presidente e direttrice di DPI Italia (Disabled Peoples’ International) e collaboratrice attiva della RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), venuta a mancare lo scorso 2 febbraio. L’iniziativa è promossa proprio dalla FISH Calabria, in collaborazione con la Comunità Progetto Sud e con il sostegno della Fondazione con il Sud.

È possibile partecipare all’evento, che sarà supportato dal servizio di sottotitolazione, attraverso il seguente link.

 

Per informazioni: fishcalabria@gmail.com

 

Vedi anche:

FISH Calabria – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2022 da Simona