Menu Chiudi

Fai il Servizio Civile Volontario alla UILDM!

È stato aperto il bando 2018 con i progetto di Servizio Civile Volontario della l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), un’esperienza utile a chi la fa e a chi la riceve. Ecco i dettagli e la documentazione.

 

Il logo del Servizio Civile Nazionale reca la scritta della denominazione del servizio ed il disegno di cinque figure umane stilizzate, colorate con cinque diversi colori, con le gambe e le braccia aperte, disposte in cerchio a raffigurare una stella.
Il logo del Servizio Civile Nazionale reca la scritta della denominazione del servizio ed il disegno di cinque figure umane stilizzate, colorate con cinque diversi colori, con le gambe e le braccia aperte, disposte in cerchio a raffigurare una stella.

Anche quest’anno l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) propone dei progetti di Servizio Civile Volontario, un’esperienza formativa di crescita che può essere svolta da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Non perdere tempo, affrettati: scopri i nostri progetti e contattaci attraverso i siti www.uildm.org, www.quantoseiutile.it.

UILDM è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) che da più di cinquant’anni opera su tutto il territorio nazionale, grazie ad oltre settanta Sezioni locali e a centinaia di Volontari, ed è il punto di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari. Fondata nell’agosto del 1961, essa si prefigge alcuni scopi ben precisi:

– promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari e sulle altre patologie neuromuscolari;
– promuovere e favorire l’integrazione e la completa inclusione nell’ambito dei vari aspetti del contesto sociale delle persone con disabilità.

Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è stato istituito nel 2001 dalla Legge n. 64 e permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria maturazione, dedicando al tempo stesso un anno al servizio degli altri. Ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale di circa 30 ore, distribuite su 5 o 6 giorni a seconda del progetto, prevede circa 120 ore di formazione, divisa tra generale e specifica per ambito di progetto.

Il rimborso spese è pari a 433,80 euro al mese e comprende una copertura assicurativa. Il periodo di Servizio Civile Nazionale è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte, su domanda del Volontario e su contribuzione individuale (Legge 28 gennaio 2009 n. 2, art.4 comma 2).

Per quanto riguarda la Toscana, ed in particolare la UILDM sezione di Pisa:

stiamo cercando 8 volontari, ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni da inserire nel progetto di Servizio Civile denominato “Diversamente insieme, crescere e condividere”.

Per informazioni è possibile utilizzare i seguenti riferimenti: e-mail: uildm.pisa@tiscalinet.it, tel. 050.810102, sito della UILDM sezione di Pisa,
oppure
presentarsi all’ufficio Informarecomunicando, sede operativa della sezione, ubicato in via Cesare Battisti, n. 14, a Pisa (nel complesso Maccarrone, presso il centro per l’impiego di Pisa), tel. 050.929505, e-mail: info@informarecomunicando.it, sito: www.informarecomunicando.it.

Alessandro Pecori dell’ufficio Informarecomunicando della UILDM Pisa

 

Fonte: Informarecomunicando

 

Documentazione di supporto

bando-nazionale

allegato_3_domanda

allegato_4_dichiarazione_titoli

allegato_5_informativa_privacy

 

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2018

Ultimo aggiornamento il 27 Agosto 2018 da simona