Menu Chiudi

FantasticHandicap, il premio letterario della Città di Carrara arriva alla XVII edizione

C’è tempo sino a lunedì 1 luglio 2019 per partecipare alla XVII Edizione del Premio Letterario Nazionale FantasticHandicap. Indetto dal Centro Documentazione Handicap (CDH) del Comune di Carrara (MS) il concorso prevede la premiazione di racconti in lingua italiana, ed inediti, sul tema dell’handicap. Ad esso possono partecipare, in due sezioni distinte, sia adulti che ragazzi sino a diciotto anni. La partecipazione è gratuita.

 

Una penna stilografica poggiata su un testo scritto a mano.
Una penna stilografica poggiata su un testo scritto a mano.

C’è tempo sino a lunedì 1 luglio 2019 per partecipare alla XVII Edizione del Premio Letterario Nazionale FantasticHandicap. Indetto dal Centro Documentazione Handicap (CDH) del Comune di Carrara (MS) il concorso prevede la premiazione di racconti sul tema dell’handicap.

Il concorso è suddiviso in due sezioni, la Sezione “A” riservata agli adulti, e la Sezione “B” riservata a ragazzi sino a diciotto anni. I concorrenti dovranno inviare solo un racconto in lingua italiana inedito, mai apparso in siti web, blog o altro, che non dovrà superare le 5 cartelle dattiloscritte (per cartella si intendono 30 righe di 60 battute); altri generi, poesie, favole, saggi ecc. verranno esclusi dalla selezione.

La partecipazione al concorso è gratuita. Per gli adulti sono previsti premi in denaro (500 euro al primo classificato, 300 al secondo, 200 al terzo). Riguardo ai ragazzi solo il primo classificato riceverà un premio in denaro (150 euro), il secondo ed il terzo riceveranno una targa.

La giuria, la cui composizione verrà resa nota al momento della Premiazione, sarà composta da persone sensibili al problema dell’handicap e da rappresentanti del mondo della cultura, letterario e giornalistico. I Giurati esamineranno le copie anonime e stileranno una graduatoria di merito. Il giudizio della giuria è insindacabile e potrà escludere le opere non conformi al presente regolamento o in evidente contrasto con lo spirito dello stesso e/o con i più elementari principi di civiltà e decenza. Ogni autore è comunque responsabile del contenuto e dell’autenticità degli elaborati.

La premiazione avverrà a Carrara nell’autunno 2019. La data ed il luogo verranno pubblicati sul sito internet del CDH in tempo utile.

Il regolamento e tutti i dettagli dell’iniziativa sono fruibili dalla specifica nota informativa pubblicata dal CDH sul proprio sito. (Simona Lancioni)

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Premio: Centro Documentazione Handicap, tel. 0585/776297 (orari: martedì dalle 10.00 – 12.00 / mercoledì e giovedì 15.30 – 18.30; orario estivo: solo martedì dalle 10.00 alle 12.00), e-mail: info@cdhcarrara.it

 

Vedi anche:

Centro Documentazione Handicap (CDH) del Comune di Carrara (MS)

 

Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2019

Ultimo aggiornamento: