Menu Chiudi

Il “Durante Noi per il Dopo di Noi”, se ne parlerà a Lucca, il 27 maggio

Si svolgerà a Lucca, venerdì 27 maggio 2016 (ore 10.15-17.00), presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in via San Micheletto 3, la giornata di approfondimento denominata “Durante Noi per il Dopo di Noi – Aspetti di tutela giuridica per e con le persone con disabilità” (è richiesta l’iscrizione entro il 24 maggio, si vedano i riferimenti in calce).

L’evento è organizzato dall’Anffas Toscana (Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) in collaborazione con la Fondazione Nazionale Dopo di Noi Anffas, e mira ad affrontare le tematiche inerenti la tutela della persona con disabilità in un percorso verso la massima autonomia possibile, insieme ai genitori, ma anche dopo.

Anffas ritiene essenziale informare e formare le famiglie, preoccupate per la sicurezza del futuro dei propri figli, in modo chiaro ed esaustivo, proponendo soluzioni attuabili che tengano conto della qualità di vita e dei desideri delle persone con disabilità.

Saranno trattati argomenti quali le competenze tecnico-giuridiche legate alla figura dei tutori, curatori e degli amministratori di sostegno, le questioni legate alle eredità, i contatti con i notai, i contatti con le istituzioni etc.

A questa giornata, aperta a tutto il territorio, sono invitate:
– le persone con disabilità e le loro famiglie, associate e non;
– i giudici tutelari
– gli enti, i servizi ed operatori
– gli amministratori di sostegno, i tutori, i curatori, i notai e gli avvocati.

In allegato il programma della giornata.

I partecipanti dovranno effettuare l’iscrizione entro il 24 maggio 2016 comunicando i propri riferimenti alla segreteria organizzativa:

Anffas Regione Toscana onlus – Associazione Famiglie di Persone  con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
Via Piave, 7 bis – 54033 Carrara (MS)
Tel. 0585/841444 – Fax. 0585/845277
e-mail: anffastoscana@anffasms.it

 

Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2016

Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2016 da simona