Il nuovo contrassegno per auto al servizio delle persone disabili

Con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012 è stato introdotto in Italia il nuovo “contrassegno di parcheggio per disabili”, o contrassegno “europeo” per auto al servizio delle persone disabili. Esso, che sostituisce il vecchio contrassegno di colore arancione, è entrato in vigore a partire dal 15 settembre 2012, è conforme al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE, ed è valido anche negli altri Paesi aderenti all’Unione europea.

Parte anteriore del nuovo contrassegno per disabili

Parte anteriore del nuovo contrassegno per disabili

Il nuovo contrassegno ha un formato rettangolare, è di colore azzurro chiaro, e riporta il simbolo internazionale dell’accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu.

Il retro del nuovo contrassegno per disabili

Il retro del nuovo contrassegno per disabili

I Comuni hanno tre anni di tempo per sostituire il vecchio contrassegno con il nuovo modello; tuttavia i vecchi contrassegni restano comunque validi e verranno sostituiti con i nuovi in occasione del rinnovo degli stessi. Qualora il titolare del vecchio contrassegno in corso di validità avesse necessità di recarsi in un Paese dell’Unione europea, può rivolgersi al proprio Comune di residenza per richiederne la sostituzione senza dover aspettare la data di scadenza del vecchio contrassegno.

Rimangono sostanzialmente invariati sia i requisiti previsti per il rilascio, sia le modalità d’uso del nuovo contrassegno.

Indice

Contrassegno per disabili: chi ne ha diritto?

Contrassegno per disabili: documentazione per il rilascio ed il rinnovo

Il parcheggio per disabili personalizzato, o riservato ad personam

Contrassegno per disabili: uffici e modulistica per i sei Comuni del Polo Alta Valdera

Contrassegno per disabili: come si usa?

Contrassegno per disabili: viaggiare in Europa e nel mondo

Simona Lancioni
Responsabile del centro Informare un’H di Peccioli (PI)
Ultimo aggiornamento: 29.05.2013