Menu Chiudi

La disabilità negli scenari di emergenza

Si terrà il prossimo 7 marzo l’importante seminario intitolato “La Disabilità negli scenari di Emergenza. Strumenti per la redazione di un piano di emergenza inclusivo”. L’evento è organizzato dalla Consulta Provinciale delle Disabilità di Massa e Carrara con gli Ordini e i Collegi professionali di area tecnica e la CNA Provinciale. La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di quattro Crediti Formativi Professionali (CFP).

 

Immagine dell’incendio avvenuto sul Monte Serra (Pisa), tra settembre e ottobre 2018. In primo piano una parte della Certosa di Calci.
Immagine dell’incendio avvenuto sul Monte Serra (Pisa), tra settembre e ottobre 2018. In primo piano una parte della Certosa di Calci.

La Disabilità negli scenari di Emergenza. Strumenti per la redazione di un piano di emergenza inclusivo: è questo l’interessante tema che verrà affrontato in un seminario che si terrà giovedì 7 marzo 2019 a Bagnone (MS), presso il Teatro Quartieri (Piazza Europa, 19), dalle ore 14.00 alle 19.00. Organizzato dalla Consulta Provinciale delle Disabilità di Massa e Carrara con gli Ordini e i Collegi professionali di area tecnica e la CNA Provinciale (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), l’evento vede il CRA (Centro Regionale per l’Accessibilità della Regione Toscana) coinvolto nell’organizzazione.

Il seminario sarà coordinato dall’on. Cosimo Maria Ferri, sarà supportato dal Servizio di Interpretariato in LIS (lingua italiana dei segni), e può contare sulla competenza di un nutrito gruppo di esperti/e di settore. La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di quattro Crediti Formativi Professionali (CFP) per i professionisti iscritti agli Albi degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri e dei Periti. Il seminario tecnico è valido anche come aggiornamento in materia di prevenzione incendi in attuazione dell’articolo 7 del D.M. 5 agosto 2011.  Le Iscrizioni sono possibili sulle rispettive piattaforme di Ordini e Collegi professionali e prima dell’inizio del Convegno.

Dopo la registrazione dei partecipanti ed i saluti istituzionali, verranno esposti i seguenti interventi programmati: “Sicurezza e persone con disabilità: non solo una questione normativa” di Giuseppe Romano (direttore reg.le VVF Toscana e coordinatore dell’Osservatorio del CNVVF sulla Sicurezza e Soccorso delle persone con esigenze speciali); “La sicurezza inclusiva e i nuovi orientamenti della prevenzione incendi” di Calogero Daidone (comandante Principale VVF di Massa Carrara); “La disabilità negli scenari di emergenza: aspetti generali, dati e caso studio” di Stefano Zanut – VVF Pordenone e componente dell’Osservatorio del CNVVF); “La disabilità motoria: concetti generali, ausili e modalità di soccorso” di Elisabetta Schiavone (CERPA ITALIA ONLUS – Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità, e componente dell’Osservatorio del CNVVF); “Disabilità sensoriali ed emergenza: indicazioni operative” di Consuelo Agnesi  (CERPA ITALIA ONLUS e componente dell’Osservatorio del CNVVF). La conclusione dei lavori, prevista per le 18.45, è affidata a Giacomo Bugliani, consigliere della Regione Toscana.

 

Per informazioni: Pier Angelo Tozzi, e-mail pierangelotozzi@alice.it.

 

Per approfondire:

Scarica la locandina del seminario “La Disabilità negli scenari di Emergenza” in formato pdf.

 

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2019

Ultimo aggiornamento: