Menu Chiudi

La lunga marcia per i diritti delle persone con disabilità

Tra le numerose iniziative legate alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il prossimo 3 dicembre, merita di essere segnalata “Da un campo estivo inclusivo alla Convenzione ONU: la lunga marcia per i diritti delle persone con disabilità”, un evento realizzato in collaborazione con la Presidenza della Camera dei Deputati e Netflix. Si tratta di un’iniziativa che intende indagare il percorso di accrescimento della consapevolezza e di rivendicazione dei diritti che ha portato le persone con disabilità ad inscrivere le proprie istanze nella cornice dei diritti umani.

 

Un fotogramma tratto dal film documentario “Crip Camp: A Disability Revolution ritrae un giovane in sedia a rotelle accompagnato da un altre giovane a torso nudo che porta in spalla una chitarra. I due si trovano su uno spiazzo sterrato, sullo sfondo alcune abitazioni a ridosso di una foresta.

Tra le numerose iniziative legate alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il prossimo 3 dicembre, merita di essere segnalata “Da un campo estivo inclusivo alla Convenzione ONU: la lunga marcia per i diritti delle persone con disabilità”, un evento realizzato in collaborazione con la Presidenza della Camera dei Deputati e Netflix. Si tratta di un’iniziativa che intende indagare il percorso di accrescimento della consapevolezza e di rivendicazione dei diritti che ha portato le persone con disabilità ad inscrivere le proprie istanze nella cornice dei diritti umani.

L’incontro, che sarà trasmesso anche online, si svolgerà a Roma, sarà ospitato nei locali della Camera dei Deputati (l’accesso ai quali sarà consentito a partire dalle ore 9.45), e sarà introdotto e moderato dall’onorevole Lisa Noja, deputata e componente della Commissione Affari Sociali.

Alle ore 10.30 sono previsti i saluti istituzionali dell’onorevole Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati, della senatrice Erika Stefani, ministra per le Disabilità, e dell’onorevole Marialucia Lorefice, presidente XII Commissione “Affari Sociali”. Verrà quindi trasmesso un videomessaggio di Judith Heumann, leader del Movimento per i diritti delle persone con disabilità degli Stati Uniti d’America. Seguiranno gli interventi di Vincenzo Falabella, presidente FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), di Nazaro Pagano, presidente FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), dell’onorevole Giusy Versace, deputata e componente della Commissione Affari Sociali, e di Stefano Ciullo, direttore Relazioni istituzionali Netflix Italia. In conclusione, alle ore 11.30, ci sarà la proiezione del film documentario “Crip Camp: A Disability Revolution” (supportato dai sottotitoli e dell’audiodescrizione).

Per accedere alla Camera dei deputati è obbligatorio esibire il “green pass”, indossare la mascherina protettiva (chirurgica o FFP2) e, per gli uomini, indossare la giacca. I biglietti (gratuiti) sono disponibili a questo link. È inoltre necessario compilare il modulo scaricabile a questo link. L’evento sarà trasmesso sulla web tv e sul canale tv satellitare della Camera dei deputati. (S.L.)

 

Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2021 da Simona