Menu Chiudi

La progettazione accessibile

E´ con grande soddisfazione che il centro Informare un´H saluta l´uscita della pubblicazione La progettazione accessibile, edita dalla casa editrice Franco Angeli e curata dal centro stesso. Un´opera a più mani che vede impegnati i più autorevoli professionisti del settore del panorama nazionale, molti dei quali aderenti al Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell´Accessibilità (CERPA).

Copertina del volume La progettazione accessibile
Copertina del volume La progettazione accessibile

Diversi gli aspetti trattati, dagli aspetti culturali e normativi all´accessibilità degli spazi urbani, dalle esigenze delle persone interessate da disabilità visive all´impiego degli ausili per la mobilità negli edifici pubblici e privati, dall´accessibilità dei centri storici e degli edifici tutelati a qualche riflessione sul caso del ponte di Venezia progettato da Santiago Calatrava.
L´accessibilità non è semplicemente il tema trattato, il contenuto della pubblicazione. La peculiarità dell´opera consiste infatti nell´essere essa stessa strutturata in termini di accessibilità dell´informazione per un pubblico differenziato. Così i caratteri ingranditi vengono incontro alle esigenze delle persone ipovedenti, mentre il CD Rom abbinato alla pubblicazione svolge una duplice funzione: fornire i testi in un formato digitale compatibile con i più comuni programmi utilizzati dalle persone non vedenti, semplificare l´accesso all´informazione da parte di persone interessate da una disabilità motoria tale da rendere difficoltosa anche la comune operazione di sfogliare un libro. Un utile strumento per operatori del settore (architetti, ingegneri, geometri, ecc.), ma anche per le associazioni, le agenzie d´informazione, le persone con disabilità e le loro famiglie.

La progettazione accessibile / a cura di Informare un´H – Centro Gabriele Giuntinelli. – Milano : Angeli, ©2004. – p. 140 : ill. ; 23 cm. + CD Rom. – (2000 ; 1037). – ISBN 88-464-5014-0 : € 13,00.

Ultimo aggiornamento: 2004

Ultimo aggiornamento: