Menu Chiudi

Le affettività nelle disabilità, se ne parla a Livorno

Un momento per riflettere su come i tabù e i pregiudizi, ancora presenti nella nostra società, possano costituire un ostacolo per la persona con disabilità appartenente anche alla comunità LGBTIAQ+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Intersessuali Asessuali e Queer) che voglia palesare il suo sentire più intimo. Tratterà di questo “Le affettività nelle disabilità”, un convegno organizzato per il prossimo 3 giugno da Agedo Livorno Toscana e “LeD – Libertà e Diritti” Arcigay Livorno all’interno delle attività legate al Livorno Pride Festival 2022.

Il banner di promozione del convegno “Le affettività nelle disabilità” contiene gli estremi dell’evento ed è illustrato con la foto di due giovani, un uomo e una donna, entrambi in sedia a rotelle, che si baciano. L’immagine del bacio è ingrandita e leggermente sovrapposta a quella della coppia intera.

Il prossimo venerdì 3 giugno, a Livorno si terrà “Le affettività nelle disabilità”, un convegno organizzato da Agedo Livorno Toscana (Associazione genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, +) e “LeD – Libertà e Diritti” Arcigay Livorno all’interno delle attività legate al Livorno Pride Festival 2022. L’evento, che prenderà il via alle 15.30, sarà ospitato al Cisternino di Città (largo Cisternino, 13), e si propone di offrire un interessante viaggio nelle problematiche delle persone con disabilità appartenenti anche alla comunità LGBTIAQ+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Intersessuali Asessuali e Queer). Esso si propone come un momento per riflettere su come i tabù e i pregiudizi, ancora presenti nella nostra società, possano costituire un ostacolo per la persona con disabilità della comunità arcobaleno che voglia palesare il suo sentire più intimo.

Al convegno, introdotto e moderato da Daniela Spizzichino, componente del Direttivo di Agedo Livorno Toscana, interverranno: Iacopo Melio, consigliere della Regione Toscana, Massimo Di Grazia, psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, docente a contratto dell’Università di Padova, Fabrizio Torsi, presidente dell’Associazione Paraplegici Livorno, Benedetto Madonia, assistente sociale e docente a contratto dell’Università di Firenze, Max Ulivieri, attivista per la difesa dei diritti delle persone con disabilità, Simone Riflesso, attivista per la difesa dei diritti delle persone disabili e della comunità LGBT+, e Valerio Virgili, garante delle persone disabili Comune di Livorno. (S.L.)

 

Per informazioni: livornoagedo@gmail.com

 

Vedi anche:

Agedo Livorno Toscana – Associazione genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, +.

“LeD – Libertà e Diritti” Arcigay Livorno.

Livorno Pride Festival 2022.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Il contrasto all’abilismo e all’omolesbobitransfobia”.

 

Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2022 da Simona