Menu Chiudi

L’handicap con una linea intorno

Il 29 ottobre 2009 si terrà l’incontro “L’handicap con una linea intorno. La disabilità raccontata attraverso le vignette e il cinema d’animazione”. L’evento sarà condotto da Stefano Andreoli (componente della redazione DM, il periodico dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare – UILDM) e Stefano Borgato (direttore di Empowernet, responsabile ufficio stampa della UILDM), è rivolto al Gruppo scout di Peccioli e coinvolgerà una trentina di ragazzi.

Spiegano i conduttori:

«L’idea di riflettere sulla rappresentazione della disabilità attraverso la vignetta e il cinema d’animazione nasce essenzialmente da due considerazioni.
La prima riguarda l’alto livello di popolarità, di immediatezza e di spassosità che da più di un secolo caratterizza queste due forme espressive in rapporto a qualsiasi fascia di pubblico.
La seconda (che spiega la prima) risiede nella peculiarità del disegno in quanto tale, capace di divertire in quanto esagera la realtà e in grado di esagerare poiché ricrea un mondo “altro”: l´evidenza della finzione, sia che si tratti di un solo disegno, di una sequenza o di una animazione di disegni, consente allo spettatore di concentrarsi maggiormente sugli aspetti simbolici, immaginifici, in altre parole sui concetti che le immagini esprimono, più che credere per immedesimazione, come avviene in una fotografia o in un film con attori, che la realtà stia in quelle immagini.
Il disegno, dunque, non solo consente di plasmare la realtà in base al tipo di messaggio che si vuole esprimere, ma permette di esprimere un concetto con quella dose di leggerezza e di divertimento, indispensabili per rappresentare la disabilità in modo antipietistico.»

L’incontro si terrà alle ore 15.30 presso la Sala parrocchiale Club 2000 (in Via del giardino) a Peccioli (PI)

Per informazioni:
Simona Lancioni
Informare un´H [Centro Gabriele Giuntinelli]
via De Chirico, 11 – 56037 Peccioli (PI)
telefono 0587.672 444 – fax 0587.672 445, e-mail: info.h@altavaldera.it
Orari di servizio al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 9.00-13.30 e 14.30-18.00.

Ultimo aggiornamento: 22.10.2009

Ultimo aggiornamento il 22 Marzo 2013 da simona