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L’infinito di Giacomo Leopardi nei simboli della CAA

In occasione del duecentesimo anno dalla sua pubblicazione, il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (CSCA) di Milano e Verdello ha pensato di tradurre nei simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) L’infinito, una delle liriche più conosciute dei Canti di Giacomo Leopardi. Una bella iniziativa che, implicitamente, ripropone il tema del superamento delle barriere comunicative.

 

A. Ferrazzi, Ritratto di Giacomo Leopardi, 1820 circa.
A. Ferrazzi, Ritratto di Giacomo Leopardi, 1820 circa.

Poiché non tutte le persone con disabilità accedono alle informazioni con le stesse modalità, è importante che ogni contenuto sia reso disponibile in formati che rispondano alle diverse esigenze delle persone, ed in particolare di quelle con bisogni comunicativi complessi.  Si occupa di questo il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (CSCA) di Milano e Verdello, che in occasione del duecentesimo anno dalla sua pubblicazione, ha pensato di tradurre nei simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) L’infinito, una delle liriche più conosciute dei Canti di Giacomo Leopardi. In questo modo la riflessione esistenziale di Leopardi si arricchisce di nuovi significati. Oltre a proporre paesaggi naturali e stati d’animo umani, oltre a usare l’immaginazione, nella quale è dolce naufragare, come strumento per superare i propri limiti, la poesia diventa supporto per il superamento di un altro limite, quello delle barriere comunicative. Un limite al quale tutte e tutti dovremmo prestare più spesso attenzione, perché poter godere dell’incanto delle parole è uno dei piaceri della vita dai quali nessuna persona dovrebbe essere esclusa. (Simona Lancioni)

Trascriviamo di seguito il testo della poesia e i due file in formato jpg con la sua trasposizione nei simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

L’infinito di Giacomo Leopardi

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s’annega il pensier mio:
E il naufragar m’è dolce in questo mare.

La prima parte de L’infinito di Giacomo Lopardi in simboli CAA.
La prima parte de L’infinito di Giacomo Leopardi in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

 

 

La seconda parte de L’infinito di Giacomo Lopardi in simboli CAA.
La seconda parte de L’infinito di Giacomo Leopardi in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) .

 

Vedi anche:

Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (CSCA)

Data di creazione: 2 luglio 2019
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2019

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