Menu Chiudi

Minori con autismo: “Il genitore al centro della terapia”

I genitori di minori con autismo sono riconosciuti come i principali esperti/e del proprio figlio o della propria figlia, ed è determinante che gli operatori e le operatrici del sistema sanitario e socio-pedagogico li ascoltino e cooperino con loro all’elaborazione di un progetto di vita che abbia un senso per ogni singolo ragazzo e ragazza. Sarà centrato su questo tema il seminario online dal titolo “Il genitore al centro della terapia”, un evento organizzato dall’Associazione pecciolese Tarta Blu, che si terrà il prossimo sabato 8 maggio, e si avvarrà della professionalità di Costanza Colombi, psicologa e ricercatrice di rilevanza internazionale.

 

Un bambino ritratto di spalle gioca su un’altalena situata in un parco.

I genitori di un bambino o di una bambina con diagnosi di autismo sono chiamati in causa per costruire la relazione educativa, e non solo. La loro figura assume un ruolo di fondamentale importanza, se consideriamo che essi sono riconosciuti come i principali esperti/e del proprio figlio o della propria figlia, ed è determinante che gli operatori e le operatrici del sistema sanitario e socio-pedagogico (professionisti dell’educazione, della riabilitazione e della sanità) li ascoltino e cooperino con loro all’elaborazione di un progetto di vita che abbia un senso per ogni singolo ragazzo e ragazza.

Sarà centrato su questo tema il seminario online organizzato dall’Associazione pecciolese Tarta Blu dal titolo “Il genitore al centro della terapia”. L’evento è previsto per il prossimo sabato 8 maggio (a partire dalle ore 10.00), e si avvarrà della professionalità di Costanza Colombi, psicologa e ricercatrice dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, nonché Adjunct Assistant Professor presso la University of Michigan.

L’incontro è rivolto a tutti e a tutte, la partecipazione è gratuita ma è necessaria la preiscrizione.

Per partecipare e/o per informazioni: inviare una e-mail a: eventi@tartablu.it.

 

Per approfondire:

Associazione Tarta Blu, Peccioli (Pisa).

 

Ultimo aggiornamento il 4 Maggio 2021 da simona