Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 13 aprile 2023

Il Rapporto Ombra sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità in Italia
È stato reso pubblico nei giorni scorsi il Rapporto Ombra sull’applicazione della Convenzione di Istanbul, in tema di violenza di genere, redatto dal Forum Italiano sulla Disabilità. Il Rapporto prende in considerazione la specifica situazione delle ragazze e delle donne con disabilità vittime di violenza in Italia. Esso è già stato trasmesso al GREVIO, l’organo indipendente preposto al monitoraggio della Convenzione. Si tratta di ottimo lavoro, e ci auguriamo che il GREVIO, e soprattutto le Istituzioni italiane, lo assumano come base per definire le politiche su questa materia, giacché anche alle donne con disabilità, al pari delle altre, va garantito il diritto di vivere libere dalla violenza.

Far emergere la violenza domestica verso le persone disabili
Purtroppo accade ancora troppo spesso che ci si occupi delle violenze subite dalle persone con disabilità in àmbito domestico, solo quando si sono trasformate in casi di cronaca nera, ed è ormai troppo tardi. Eppure è la stessa impostazione familistica dell’assistenza a favorire dinamiche conflittuali che, anche quando non portano a gesti estremi, possono comunque sfociare in maltrattamenti, abusi e violenze ai danni delle persone con disabilità. Di questo fenomeno sommerso, e sovente occultato da una rappresentazione idealizzata dei/delle caregiver, si stanno occupando Asya Bellia e Elena Wenk, due attiviste con disabilità, che hanno elaborato uno specifico questionario anonimo rivolto alle persone con disabilità per raccogliere le testimonianze di maltrattamenti e abusi posti in essere dai/dalle caregivers familiari.

Io sono Massimo
Continua a suscitare riflessioni la strage accaduta pochi giorni fa a L’Aquila, dove un uomo ha sterminato la sua famiglia – la moglie e i suoi due figli –, per poi suicidarsi (se ne legga a questo link). Una narrazione distorta e sbilanciata, quella proposta dai media, che indugia sulla disabilità del figlio Massimo, proponendo – talvolta anche in modo esplicito – una connessione diretta tra questa e i tragici gesti del padre. Un racconto dal quale, giustamente, le persone con disabilità si sentono ferite, come ben espresso anche da Marco Roberto Rossetti, un uomo con disabilità, in questo significativo contributo che ospitiamo ben volentieri.

L’amministrazione di sostegno serve a sostenere la persona, non a sostituirsi a lei
Ci siamo già occupati della storia di Dora Piarulli, l’anziana signora disabile che è riuscita a tornare a casa propria dopo che il suo amministratore di sostegno aveva disposto il suo ricovero in un istituto senza il suo consenso. Ora anche ALIBES (Alleanza per la LIbertà di Scelta e il Bene-Essere psicoSociale) interviene sulla vicenda per rispondere alle dichiarazioni rilasciate alla stampa da Flaviano Dal Lago, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, che, in riferimento alla condotta tenuta dall’amministratore di sostegno di Dora (anch’egli un avvocato), parla di «buon operato».

Cassazione, importante pronunciamento in materia di discriminazione sulla base della disabilità
Nei giorni scorsi è stata depositata un’importante Ordinanza della Corte di Cassazione in materia di tutela giurisdizionale delle persone disabili vittime di discriminazione. Essa scaturisce da una vicenda, risalente al 2015, nella quale diverse persone con disabilità visiva, accompagnate dal proprio cane guida, sono state costrette dall’addetto incaricato a scendere da una scala mobile della quale si stavano servendo, con la motivazione che l’impianto fosse vietato agli animali. Ora la Suprema Corte ha stabilito che quello fu un episodio di discriminazione basata sulla disabilità.

Una raccolta fondi per potenziare lo sportello “UILDM Risponde”
A partire da venerdì 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, la UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – lancia la campagna di raccolta fondi per potenziare lo sportello “UILDM Risponde”, un servizio di consulenza medica e sociale realizzato nell’àmbito del progetto E.RE. – Esistenze Resilienti. La campagna sarà ospitata sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo.

Yoga e persone con disabilità
I Comuni di Peccioli e Lajatico, in provincia di Pisa, hanno organizzato un percorso formativo volto a promuovere l’ospitalità accessibile nei propri territori. Lo scorso 20 marzo, in conclusione di uno degli incontri, Tatiana Battaglia, docente di yoga dell’Associazione Yoga e Terapie Naturali, ha coinvolto un gruppo di persone disabili e non in una seduta volta a offrire una dimostrazione pratica di quanto questa disciplina sia inclusiva. Nello scritto che segue ci racconta l’origine leggendaria della pratica stessa, i benefici che può arrecare, e gli elementi su cui si basa.

Sulla semplificazione degli accertamenti di invalidità civile e handicap
Un Decreto Legge del 2020 aveva introdotto la possibilità che le Commissioni Mediche preposte all’accertamento degli stati di invalidità civile e di handicap potessero definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamare l’interessato a visita diretta. Questo a condizione che la stessa documentazione allegata consentisse una valutazione obiettiva, come viene ora precisato dettagliatamente in un recente Messaggio prodotto dall’INPS.

L’anziano prossimo. Trasformazioni delle politiche per gli anziani negli anni ‘70–‘80 a Bologna
Si svolgerà a Bologna, il prossimo 13 aprile, “L’anziano prossimo. Trasformazioni delle politiche per gli anziani negli anni ‘70–‘80 a Bologna”, il quinto di un ciclo di incontri denominato “Welfare nascente”, una delle attività previste nell’àmbito del Progetto Memorie vive. Quest’ultimo si configura come percorso di indagine finalizzato ad individuare le diverse fonti documentali relative alla nascita e allo sviluppo del modello di welfare del territorio bolognese, come si è venuto configurando dal secondo dopoguerra ad oggi. L’evento è fruibile anche da remoto.

Porti turistici, 450mila euro per abbattimento barriere architettoniche
La Regione Toscana stanzia oltre 450mila euro per l’accessibilità dei porti di interesse regionali. Con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche dove sono ancora presenti. Per accedere alle risorse è stato emesso un bando al quale hanno partecipato il Comune di Monte Argentario per il porto turistico di porto Ercole; il Comune di Marciana Marina per il porto turistico di Marciana Marina e il Comune di Castiglione della Pescaia per il punto di ormeggio/porto turistico.

Sport, una scuola per manager che guardano al sociale
A giugno e luglio 2023 un percorso didattico online di 48 ore finalizzato alla formazione di una particolare figura che va oltre la conoscenza degli aspetti tecnici e manageriali del settore. Tra le tematiche figurano innovazione digitale sociale, sport in carcere, fragilità giovanili, vulnerabilità, migrazioni; inclusione, ambiente; discriminazione, povertà educativa e cultura di genere.

Un museo dove non è vietato toccare
Fondato da due persone non vedenti, l’Omero di Ancona è stato il primo “museo tattile” pubblico del mondo.

Novità permessi Legge 104: niente più “referente unico dell’assistenza” da scegliere tra i caregiver familiari
Tra le altre novità: introdotta la figura del convivente tra quelle che possono richiedere il congedo straordinario per assistenza. Il D.Lgs 105 del 30 giugno 2022, nel dare attuazione alla direttiva (UE) n. 2019/1158, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza, ha introdotto alcune importantissime novità normative in materia di permessi e di congedi per l’assistenza ai soggetti riconosciuti disabili in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

SportAbili Alba, la passione non ha barriere: “Aiutiamo più di 400 atleti in Piemonte”
L’associazione promuove lo sport inclusivo e il turismo accessibile per persone con disabilità. “Siamo una grande famiglia che va avanti grazie ai volontari”.

I bambini autistici hanno diritto a crescere al meglio delle loro possibilità
«Il caso specifico di una giovane coppia di genitori di un bimbo autistico di 9 anni – scrive Lelio Bizzarri -, testimoni diretti della scarsa efficacia e dell’intempestività dei servizi socio-sanitari nel supportarli, rappresenta, purtroppo, la condizione di migliaia di altre famiglie. Ma i bambini autistici hanno diritto a crescere al meglio delle loro possibilità come ogni altro bambino e se per farlo hanno necessità di cure particolari, come ad esempio la terapia ABA, esse devono essere fornite come avviene per gli altri bimbi, pena pregiudicare il loro diritto fondamentale alla salute».

Esistono tecnologie buone o cattive?
I manufatti moderni non sono solo strumenti, ma incarnano anche i valori di chi li ha creati. Un libro scritto dal direttore dell’Institute for ethics and emerging technology li analizza. Ecco alcuni esempi.

“Cartoline”: la musica della vita, con toni bassi e alti
«Sensazioni, profumi, sapori che si intrecciano a creare una sorta di partitura che suona la musica della vita con toni bassi e alti, ma alla fine la melodia è sempre un’emozione da ascoltare percependo ogni nota nella sua unicità»: così è stato scritto di “Cartoline”, prima prova narrativa di Anna Contardi, dopo oltre quarant’anni di impegno con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), a lavorare per l’autonomia delle persone con sindrome di Down e con altre forme di disabilità, contro ogni stereotipo e pregiudizio.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 13 Aprile 2023 da Simona