Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 23 marzo 2023

Amministrazione di sostegno, l’ennesima “storia sbagliata”, quella di Dora
Da quando, circa un anno fa, abbiamo iniziato ad occuparci degli abusi commessi nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno continuiamo a raccogliere testimonianze terribili. Una figlia, Anna, ci racconta la storia di Dora, sua madre, fatta rinchiudere in una residenza sanitaria assistita dal suo amministratore di sostegno con l’inganno, in presenza di una famiglia disponibile ad occuparsi di lei, e di risorse sufficienti a garantirle una permanenza dignitosa in casa propria, come da sua volontà. A breve un’udienza deciderà del suo destino. Anna abita per lavoro in una città del Nord, mentre Dora abitava in Toscana, nel suo paese di origine, ma gli abusi sono “democraticamente” distribuiti in tutta la penisola.

In memoria delle persone con disabilità uccise dai propri familiari
La Giornata del lutto dedicata alla disabilità è un memoriale dedicato alle persone con disabilità uccise dai loro familiari. In questa ricorrenza, che ci celebra il 1° marzo di ogni anno, la comunità dei disabili organizza delle veglie commemorative che si tengono nelle città di tutto il mondo. Da una ricerca effettuata su Internet, sono stati individuati, solo in Italia, 50 casi di omicidi (tentati o riusciti) a partire del 2011 ad oggi, ma le vittime con disabilità sono 52 perché in alcuni casi ve ne era più di una.

Le donne con disabilità nel rapporto della Polizia Criminale sulla violenza di genere
Lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, nel sito del Ministero dell’Interno è stato pubblicato “Donne vittime di violenza”, un rapporto di ricerca elaborato dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale. Esso contiene al suo interno anche un paragrafo interamente dedicato alla violenza nei confronti delle donne con disabilità. Un’attenzione apprezzabile, pur con qualche “sbavatura”.

Unione Europea: garantire un reddito dignitoso a tutte le persone con disabilità
Il 15 marzo il Parlamento Europeo ha approvato una Proposta di Risoluzione relativa a “Un adeguato reddito minimo che garantisca l’inclusione attiva”, con la quale si invita la Commissione Europea a proporre una legislazione che istituisca un reddito minimo dignitoso in tutta l’Unione Europea. Come sottolineato dal Forum Europeo sulla Disabilità, tale Proposta include anche alcune importanti considerazioni sulla disabilità, rafforzando l’impegno del Forum stesso «per avere una legislazione a livello dell’Unione Europea, che garantisca un reddito dignitoso a tutte le persone con disabilità».

Benvenuta ALIBES, l’Alleanza per la LIbertà di Scelta e il Bene-Essere psicoSociale
ALIBES, la neocostituita Alleanza per la LIbertà di Scelta e il Bene-Essere psicoSociale, si compone per ora di ventitré entità, ma si propone come una realtà aperta a nuove adesioni. Ad animarla la volontà contrastare gli abusi perpetrati nell’àmbito della “salute mentale” nei confronti delle persone che vivono un disagio psicosociale. In specifico, l’Alleanza di prefigge una revisione della disciplina dell’amministrazione di sostegno, del trattamento sanitario obbligatorio e delle REMS (Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza), nonché la valorizzazione dei percorsi di deprescrizione. Facciamo dunque gli auguri alla nuova Alleanza, alla quale anche il Centro Informare un’h ha scelto di aderire.

Un’indagine sulle discriminazioni intersezionali, concetto ancora poco noto
Mentre la prima edizione di “OPS! La tua opinione contro i pregiudizi oltre gli stereotipi”, campagna promossa da UNICEF Italia in collaborazione con l’Ufficio UNAR, aveva riguardato la discriminazione legata al colore della pelle, la nuova edizione “OPS! We did it again”, di cui verranno presentati il 24 marzo alcuni risultati, ha puntato sulla discriminazione intersezionale, legata cioè a più fattori, quali il genere, la religione, la disabilità e altro ancora. Tra gli esiti, fa riflettere che quasi la metà dei giovani interpellati non abbia familiarità con il concetto di intersezionalità.

Fibrosi cistica, torna #CorrerePerUnRespiro
Ideata nel 2016 da Rachele Somaschini, #CorrerePerUnRespiro è un’iniziativa solidale per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica. Somaschini, giovane pilota milanese, ed essa stessa interessata da questa patologia, è riuscita creare una rete di solidarietà attraverso il rally, uno sport che pratica da professionista, e come testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Sino ad oggi, attraverso questa iniziativa, sono stati raccolti 300.000 euro che sono stati impiegati per finanziare diversi importanti progetti di ricerca della Fondazione.

Una luce accesa sulle vite dei giovani europei con disabilità
«Attraverso questo concorso, abbiamo ricevuto splendide fotografie che illustrano come i giovani e le giovani con disabilità dell’Europa vivono la loro vita»: così dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, vengono commentati gli esiti del tradizionale concorso fotografico lanciato nel settembre dello scorso anno e dedicato in quest’ultima edizione al tema “Shining a light on young persons with disabilities” (“Accendi una luce sui giovani con disabilità”).

Gli influencer della disabilità: fra ego e sensibilizzazione
La psicologa Rosella Mercuri: “Un tentativo, che non va giudicato, di trovare uno spazio alternativo, all’interno del quale parlare di sé, confrontandosi con gli altri, anche se questi altri rimangono solo followers”.

L’abilismo spiegato a tutti/e: “Mezze persone” di Elena e Maria Chiara Paolini
Il libro di Elena e Maria Chiara Paolini si apre col sollievo che hanno provato, crescendo, nello sperimentare una sorellanza tenuta insieme anche dall’esperienza della disabilità. Non solo: un momento ugualmente luminoso per loro è stato aprirsi al lavoro di studiose e studiosi della disabilità, e a persone attiviste, anche provenienti da altri paesi.

Il ministro Locatelli riunisce l’Osservatorio nazionale disabilità, sarà un organo più autorevole ed efficace
Il ministro Locatelli riunisce l’Osservatorio nazionale disabilità, sarà un organo più autorevole ed efficace. Tra i compiti obbligo di monitoraggio PNRR e Nuovo piano nazionale triennale per le disabilità.

Sla. Trattamento a livello del Dna potrebbe ritardare la paralisi
Uno studio condotto dall’Università della California ha illustrato un metodo per ripristinare la funzione dei motoneuroni nelle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica. Attraverso un’operazione di editing genetico e iniettando nucleotidi antisenso negli animali da laboratorio, i ricercatori hanno ripristinato l’espressione della proteina STM2, fondamentale nell’attività dei motoneuroni.

Noi, cittadini protagonisti
Offrire alle persone con disabilità l’opportunità di vivere ruoli più attivi e di reale partecipazione, andando anche oltre la necessità di vedere rispettato ogni diritto e giungendo a contribuire attivamente a costruire le comunità in cui vivono essi stessi: è questo uno dei principali obiettivi del progetto lombardo “Nuove Rotte” che in linea con tali intenti, propone ora il percorso formativo online “Noi, cittadini protagonisti”, a partecipazione gratuita e articolato su tre incontri successivi, in programma per il 31 marzo, il 28 aprile e il 26 maggio.

Scherma paralimpica: nove medaglie, per l’Italia, nella Coppa del Mondo di Pisa. Sul gradino più alto del podio Bebe Vio e Rossana Pasquino
Scherma paralimpica: nove medaglie, per l’Italia, nella Coppa del Mondo di Pisa. Sul gradino più alto del podio Bebe Vio e Rossana Pasquino. Bebe Vio: “Ho vinto perché mi sono divertita, ci riesco sempre quando mi diverto, perché amo troppo la scherma”.

Vigili del fuoco: così si soccorre una persona con autismo
Il Comando di Roma del corpo ha adottato delle nuove linee guida per gli interventi emergenziali in presenza di persone non collaboranti e/o con disabilità intellettiva, realizzate assieme al Forum italiano diritti autismo e Neuropeculiar Aps, con la collaborazione di diverse altre realtà legate al mondo della disabilità. Un modello per tutti.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 27 Marzo 2023 da Simona