Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 29 settembre 2022

Torino, nasce “Il Marimo”, un nuovo progetto sulla salute sessuale delle persone con disabilità
Lo scorso 26 settembre, a Torino, è stato presentato “Il Marimo – Affetti, Relazioni, Intimità”, un progetto in materia di salute sessuale delle persone con disabilità promosso dall’Associazione Verba, e realizzato attraverso una convenzione stipulata tra l’Associazione Mana e l’équipe di medici Androteam (del Gruppo MediCare). In particolare il nuovo servizio intende unire il sostegno sessuologico e psico-educativo per tuttз all’assistenza sanitaria rivolta specificamente a uomini con disabilità motorie, sensoriali e intellettive.

Le donne con disabilità ed il divario di genere nel mercato del lavoro
Se nell’Unione Europea le persone con disabilità continuano a subire discriminazioni sul lavoro, sia per quanto riguarda l’accesso al lavoro che per la parità di retribuzione a parità di lavoro, le donne con disabilità devono fare i conti anche con il divario di genere. Tuttavia la tale specificità non è stata adeguatamente considerata nelle Strategie definite dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno, per questa ragione il Forum Europeo sulla Disabilità ha elaborato una serie di raccomandazioni rivolte proprio alla Commissione Europea per affrontare le disparità che le donne con disabilità incontrano nel mercato del lavoro, ed introdurre misure per la trasparenza retributiva.

EDF, sterilizzazione forzata e disabilità: 14 Paesi nell’“elenco della vergogna”
Sono i 14 Paesi dell’Unione Europea (Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria) nei quali le Leggi consentono tuttora la sterilizzazione forzata delle persone con disabilità, in alcuni dei quali anche dei minori, come emerge da un importante rapporto prodotto dal Forum Europeo sulla Disabilità, che torna a chiedere con forza, rilanciando anche una petizione online, il divieto totale di tale pratica, equivalente a maltrattamento o addirittura a tortura, in tutti gli Stati dell’Unione.

EDF: serve di più, per le donne con disabilità, in quella Proposta di Legge europea
Nei giorni scorsi l’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, ha pubblicato una proposta di emendamenti volti a migliorare il testo dell’importante Proposta di Legge, prodotta nel marzo scorso dalla Commissione Europea, sotto forma di Direttiva, contro la violenza sulle donne e la violenza domestica. Nel segnalare infatti una serie di lacune presenti in quel testo, rispetto ai diritti delle donne con disabilità, il Forum accende l’attenzione in particolare sulla sterilizzazione forzata, sull’accesso alla giustizia e ai servizi di supporto, nonché sulla mancanza di dati statistici affidabili.

La sterilizzazione forzata delle persone con disabilità in Italia
La sterilizzazione forzata è una forma invasiva di violenza che distrugge la vita delle vittime, porta a traumi che durano per tutta la vita e mette in discussione la capacità delle persone con disabilità, in larghissima maggioranza donne con disabilità, di prendersi cura di un bambino e di crearsi una famiglia. Lo afferma il Forum Europeo sulla Disabilità in un recente rapporto di ricerca che mira a far sì che questa specifica forma di violenza venga vietata e criminalizzata in tutta l’Unione Europea, dove è ancora legalmente ammessa in quattordici Stati membri. Un impegno importante quello del Forum, e tuttavia, come mostra l’esperienza italiana, i suoi esiti rischiano di essere fortemente depotenziati se non verranno contrastate anche tutte le altre forme di coercizione riproduttiva.

Progettare la scuola che cambia
Il prossimo 7 ottobre si terrà il convegno “Progettare la scuola che cambia – Inclusività e accessibilità degli spazi educativi”, che si propone di alimentare una riflessione sul significato e sulle implicazioni dell’accessibilità e dell’inclusività in una scuola in evoluzione. L’evento, che si avvale di relatori e relatrici altamente qualificati, è gratuito e fruibile, a scelta, in presenza a Pasian di Prato (Udine), oppure online con streaming su piattaforma Zoom.

Leggere è un piacere. Che sia accessibile un diritto
È questo il titolo del nuovo convegno di Lettori alla Pari, il progetto della casa editrice edizioni la meridiana per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura, che si svolgerà il prossimo 22 ottobre presso il MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi (Bari). Un ricco programma per mettere a fuoco come la lettura, perché sia accessibile, abbia bisogno di un contesto più ampio, che veda l’accessibilità come un elemento non accessorio che favorisca la cittadinanza di tutti e tutte. L’evento si protrarrà per l’intera giornata alternando momenti i teorici a quelli esperienziali.

“Decreto Aiuti ter”: le novità per le persone con disabilità e le loro famiglie
Tutte le novità riguardanti le persone con disabilità e le loro famiglie, contenute nel Decreto Legge 144/22, meglio noto come “Decreto Aiuti ter”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore dal 24 settembre scorso: le si può trovare in un approfondimento pubblicato dal Centro Studi Giuridici HandyLex, che propone inizialmente anche una sommaria analisi delle altre misure inserite. Ne suggeriamo senz’altro la consultazione a Lettori e Lettrici.

Intervista doppia su disabilità e dintorni
Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come il bullismo, la scuola e il lavoro, passando per la percezione che gli altri hanno delle persone con disabilità e di come questa è cambiata nel corso del tempo. Un dialogo a distanza virtuale tra Leonardo Cardo, attivista per i diritti, noto come “zio Leo”, famoso per il blog “Il mio mondo dal basso verso l’alto”, e Stefania Delendati, una delle “firme” più apprezzate di «Superando.it».

Disabilità: ora le promesse elettorali diventino fatti concreti
«Serviranno nuove risorse per le persone con disabilità e le loro famiglie che vivono un momento molto difficile, di fronte all’impennata del costo della vita»: il presidente della Federazione FISH Falabella, commenta così i risultati elettorali, ricordando come la stessa FISH sia stata «parte attiva del confronto pre-elettorale, dando vita a un confronto indipendente, trasparente e super partes tra le forze in campo. Ora, ad elezioni avvenute, metteremo alla prova il Governo che ne nascerà, per verificare se le promesse della campagna elettorale si trasformeranno in fatti concreti»

Fratelli d’Italia, dal reddito di cittadinanza alla disabilità: il sociale secondo il partito vincente
Aumentare l’assegno unico, eliminare il reddito di cittadinanza. Pochi i riferimenti a non autosufficienza e anziani, impegno per le pari opportunità e contro la violenza di genere. E “contrasto alle Ong che favoriscono immigrazione clandestina”.

Livelli essenziali di assistenza, appello alle regioni: “Approvare il Decreto tariffe!”
Appello di Cittadinanzattiva ai Governatori: nella prossima Conferenza Stato-Regioni del 28 settembre sia approvato il Decreto Tariffe, azione che sbloccherebbe i Lea del 2017 e darebbe via libera a tutte le innovazioni che, nel frattempo, già sono state approvate ma che non possono entrare in vigore a causa dello stallo creatosi.

Fibrosi cistica: problemi burocratici per il test del sudore, stop a nuove diagnosi e terapie
Cambia la normativa e il test non è più in regola. Più di 1.000 pazienti rischiano di dover interrompere il farmaco salvavita per impossibilità di monitoraggio.

Salute mentale. Persiste lo stigma ma andare dallo psicologo non è più un tabù. Indagine Doxa/Asl Roma 2
La maggioranza della popolazione pensa che le persone con disturbi mentali non siano da escludere dalla società, ma c’è ancora una netta difficoltà a condividere con gli altri un eventuale disturbo mentale. I giovani tra i 14 e i 24 anni più inclini allo sviluppo dei disturbi mentale. I dati dell’indagine nazionale Doxa sulla salute mentale realizzata per il Festival RO.MENS organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Roma 2.

“Il mondo di Leo, al Festival delle serie tv il racconto sull’autismo è multimediale
L’illustratore e regista Dario Piana e l’autore e sceneggiatore Nicola Brunialti presentano ai bambini Leo e i suoi amici Babù e Lola, i protagonisti del primo progetto multimediale inclusivo che racconta le avventure di un bambino con autismo.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 4 Ottobre 2022 da Simona