Menu Chiudi

Nuove tappe per il Progetto Einstein sui disturbi specifici dell’apprendimento

Disegno di un bambino che fatica a leggere la scritta "La mia amica dislessia" perché vede le lettere capovolte o invertite.
Disegno di un bambino che fatica a leggere la scritta “La mia amica dislessia” perché vede le lettere ribaltate o invertite.

Dopo gli eventi tenutisi  a Bientina (PI) lo sorso 21 febbraio, il Progetto Einstein prosegue, sempre a Bientina, con nuovi interessanti appuntamenti. Il Progetto Einstein, lo ricordiamo, è rivolto ai genitori, agli insegnanti ed a chiunque abbia interesse ad informarsi sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ed è finalizzato ad individuare precocemente (fin dal primo anno della scuola primaria) gli alunni e le alunne che potrebbero esserne interessat*, così da poterl* adeguatamente supportare nel loro percorso educativo.

Parliamo di DSA: conoscere per intervenire”: è questo il nome della rassegna di eventi che, a partire dal prossimo 28 febbraio, si svolgeranno presso la Torre Civica (Piazzetta dell’Angiolo). L’iniziativa è promossa da Centro Risorse Educative e Didattiche – CRED – Valdera e dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) sezione di Pisa, ed è organizzata dall’Associazione “Orizzonti di Studio” e dall’Associazione Culturale “La Torre”, entrambe di Bientina.  Gli eventi, che sono fruibili gratuitamente, saranno condotti da M. Sousa (psicologa dello sviluppo e dell’educazione, con un perfezionamento in DSA), da C. Terreni (insegnante, tutor DSA, Referente del  Progetto Einstein, con mater in DSA), e da L. Zerini (psicologa clinica, specializzata in terapia familiare sistemico relazionale e insegnante).

 

Indichiamo di seguito il programma degli appuntamenti.

Venerdì 28 febbraio, ore 21.15

I DSA: cosa sono, quali sono, come si manifestano.

Venerdì 7 marzo, ore 21.15

DSA e compiti a casa: come accompagnare l’apprendimento e promuovere il benessere emotivo.

Giovedì 13 marzo, ore 17.30

La parola ai ragazzi con DSA: presentazione del libro “Devo solo attrezzarmi” di Vittoria Hayun, Filippo Gerli, Federico Scippa (Libri Liberi, 2013). Saranno presenti gli autori, Vittoria e Filippo, due giovanissimi universitari fiorentini, che hanno voluto descrivere sotto forma di diario la loro personale esperienza.

Ore 19.00

Esibizione del coro di bambini “Voci vivaci”.

Ore 19.30

Pausa apericena.

Ore 20.00

Proiezione di “Stelle sulla terra”, film del 2007 diretto dal regista Aamir Khan, che racconta la storia di un bambino di nove anni con problemi e sofferenze che saranno riconosciute poi da un insegnante come disturbo specifico dell’apprendimento.

Scarica la locandina dell’evento.

Consulta anche: “I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

 

Ultimo aggiornamento: 24.02.2014

Ultimo aggiornamento il 24 Febbraio 2014 da simona