Menu Chiudi

Orientamento all’inclusione, alla sostenibilità, alla giustizia sociale e ambientale

Si svolgerà nell’intera domani, 14 gennaio, il XXI Congresso Nazionale dell’Associazione SIO (Società Italiana per l’Orientamento) dal titolo: L’orientamento che sta dalla parte giusta: dell’inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale e ambientale. Scopo del convegno è quello di aiutare ad affrontare le sfide del presente e del prossimo futuro, facendo luce sulle ingiustizie e iniquità, sulle trappole frapposte fra le persone e la dignità, per liberare nuove energie e promuovere la costruzione di vie originali, che sappiano ‘di buono’, che siano stracolme di inclusione, sostenibilità, giustizia sociale e ambientale.

Una realizzazione grafica dedicata al XXI Congresso Nazionale SIO è illustrata con quattro mani stilizzate e di differenti colori che si protendono fino quasi ad incontrarsi tra di loro.

Si svolgerà domani, 14 gennaio, dalle 8.30 sino alle 18.30, presso l’Università degli Studi di Padova, il XXI Congresso Nazionale dell’Associazione SIO (Società Italiana per l’Orientamento) dal titolo: L’orientamento che sta dalla parte giusta: dell’inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale e ambientale.

L’orientamento non può stare a guardare, spiegano dall’Associazione, mentre «le minacce e le sfide da affrontare nel presente e prossimo futuro sono molte e le disuguaglianze che stiamo registrando si moltiplicano, con quelle economiche e sociali che invadono ogni interstizio del tessuto di vita comunitaria e che rendono sempre più difficile pensare al futuro come progettualità, come lavoro dignitoso, come qualità della vita. Si percepisce una realtà sempre più complessa, imprevedibile, intrisa di barriere frutto di fattori spesso poco evidenti e visibili, che hanno il potere di soffocare il pensiero, la riflessione, la voglia e l’energia di agire».

In questo scenario l’orientamento «deve darsi da fare per aiutare a fare luce su quanto sta accadendo, sulle ingiustizie e iniquità, sulle trappole frapposte fra le persone e la dignità, per liberare nuove energie e promuovere la costruzione di vie originali, che sappiano ‘di buono’, che siano stracolme di inclusione, sostenibilità, giustizia sociale e ambientale. Siamo consapevoli che solo così l’orientamento assume valore sociale e può dare il suo contributo, insieme a tutte le persone che riuscirà a coinvolgere, affinché sia garantita la vita sulla terra e soluzioni professionali e personali dense di dignità umana e partecipazione. Ovviamente tutto ciò richiede tante risorse ed energie, c’è bisogno di approcci interdisciplinari e transdisciplinari, collaborazioni generose, eterogenee e ricche, ed è per questo che abbiamo deciso di metterci nuovamente insieme per condividere, riflettere, ricercare soluzioni, e ribadire a gran voce da che parte vuole stare l’Orientamento, a vantaggio delle persone, del pianeta, del loro futuro».

Numerose le figure istituzionali invitate: Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, Mara Carfagna, ministra per il Sud e la Coesione Territoriale, Maria Cristina Messa, ministra dell’Università e della Ricerca, e Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ricchissimo il programma del convegno consultabile e scaricabile a questo link. La partecipazione è gratuita, ma per ricevere il link del convegno è necessaria la registrazione al seguente link.

Per ulteriori informazioni: info@sio-online.itlarios@unipd.it

 

Vedi anche:

Associazione SIO – Società Italiana per l’Orientamento.

 

Ultimo aggiornamento il 13 Gennaio 2022 da Simona