Persone con disabilità: provvidenze economiche e misure nella Legge di bilancio 2018

Segnaliamo due approfondimenti pubblicati nel sito HandyLex.org: uno inerente gli importi ed i limiti reddituali per il 2018 delle provvidenze economiche per gli invalidi civili, i ciechi civili ed i sordi; l’altro sui passaggi più rilevanti per le persone con disabilità contenuti nella Legge di bilancio per il 2018.

 

Una mano esegue delle operazioni utilizzando una calcolatrice.

Una mano esegue delle operazioni utilizzando una calcolatrice.

Ogni anno vengono ridefiniti, collegandoli agli indicatori dell’inflazione e del costo della vita, gli importi delle pensioni, assegni e indennità che vengono erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi ed i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche. Ciò è accaduto anche per il 2018, con la Circolare dell’INPS del 21 dicembre 2017, n. 186 (Allegato n. 2). Nel sito HandyLex.org, come da sua consuetudine, è pubblicato uno schema riassuntivo che consigliamo di consultare.

Sempre su HandyLex.org è possibile leggere un interessante approfondimento sui passaggi più rilevanti per le persone con disabilità contenuti nella Legge di bilancio per il 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205). In sintesi sono previste misure inerenti il Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare (la persona che presta assistenza ad un congiunto con disabilità), il reddito di inclusione (ReI), i figli a carico, la detrazione delle spese di abbonamento al trasporto pubblico, il pagamento di pensioni, assegni e indennità, fondi vari e altri contributi. Anche in questo caso consigliamo di leggere l’approfondimento curato, come il precedente, da Carlo Giacobini.

Ricordiamo infine che HandyLex.org è un servizio curato dal Centro per la documentazione legislativa, struttura operativa della UILDM Nazionale (Unione Lotta alla Distrofia Muscolare). (S.L.)

 

Per approfondire:

Carlo Giacobini, Provvidenze economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordi: importi e limiti reddituali per il 2018, «HandyLex.org», 26 dicembre 2017

Carlo Giacobini, La legge di bilancio 2018 e le persone con disabilità, «HandyLex.org», 30 dicembre 2017

HandyLex.org

UILDM (Unione Lotta alla Distrofia Muscolare)

 

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2018

Pubblicato in News