Menu Chiudi

Progettare la scuola che cambia

Il prossimo 7 ottobre si terrà il convegno “Progettare la scuola che cambia – Inclusività e accessibilità degli spazi educativi”, che si propone di alimentare una riflessione sul significato e sulle implicazioni dell’accessibilità e dell’inclusività in una scuola in evoluzione. L’evento, che si avvale di relatori e relatrici altamente qualificati, è gratuito e fruibile, a scelta, in presenza a Pasian di Prato (Udine), oppure online con streaming su piattaforma Zoom.

Alcuni studenti, in classe, mentre alzano la mano.

Venerdì 7 ottobre, dalle ore 8.30 alle 13.30, presso la Sala convegni ENAIP FVG (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale del Friuli Venezia Giulia)sita a Pasian di Prato (Udine) in via Leonardo da Vinci 27, si terrà il convegno Progettare la scuola che cambia – Inclusività e accessibilità degli spazi educativi”.
L’evento è organizzato dal CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche), dalla Consulta Regionale Associazioni Persone con Disabilità FVG, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da ENAIP FVG, in collaborazione con la Federazione Regionale Ordini Architetti PPC FVG, il Comitato Regionale Geometri FVG, l’Ordine dei Periti Industriali della provincia di Udine, le Università degli Studi di Udine e di Trieste, il CERPA Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), ANCI FVG (Associazione dei Comuni della Regione Autonoma) e Federsanità ANCI FVG.

L’obiettivo del convegno è alimentare una riflessione sul significato e sulle implicazioni dell’accessibilità e dell’inclusività in una scuola in evoluzione, indagando le relazioni tra lo spazio costruito e l’impostazione pedagogica, le caratteristiche del patrimonio edilizio esistente ma anche le nuove esigenze emerse in seguito all’emergenza pandemica. I relatori e le relatrici, altamente qualificati, proporranno la presentazione di studi, esperienze progettuali e sperimentazioni utili a realizzare ambienti scolastici sicuri, accessibili e accoglienti per tutti i fruitori indipendentemente da condizioni temporanee o permanenti di fragilità o disabilità.

Il convegno, che sarà moderato da Alessia Planeta, del CERPA Italia Onlus, inizierà alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti ed i saluti istituzionali di Graziano Pizzimenti, assessore alle infrastrutture e territorio, Mario Brancati, presidente CRAD FVG (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici), Paola Stuparich, direttrice generale ENAIP Friuli Venezia Giulia, e Ilaria Garofolo, docente dell’Università degli Studi di Trieste. Quindi si susseguiranno i seguenti interventi: “Il patrimonio scolastico nella Regione FVG: analisi dello stato di fatto, pianificazione e nuove prospettive” di Amanda Burelli, architetta della Regione FVG; “Alunni e studenti con disabilità nelle scuole del Friuli Venezia Giulia: presentazione e analisi dei dati statistici” di Fabiano Paio, dell’Ufficio Scolastico Regionale FVG; “Una scuola aperta a tutti. L’esperienza delle linee guida per le scuole della Regione Emilia Romagna” di Monica Palladino, architetta dello studio Mario Cucinella Architects; “Lo spazio crea inclusione. Ricerca Indire e buone pratiche nelle scuole dal primo al secondo ciclo” di Giuseppe Moscato e Silvia Panzavolta, dell’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE); “Ambiente scolastico e sicurezza inclusiva: i nuovi indirizzi della prevenzione incendi” di Stefano Zanut, architetto del comando Vigili del Fuoco di Pordenone; “Progettazione condivisa, strategie e strumenti per la progettazione inclusiva dello spazio educativo” di Alessandra Galletti, architetta della Libera Università di Bolzano; “La grammatica dello spazio ovvero ‘le costanti’ della progettazione di spazi a misura di ragazzi” di Michela Urban, architetta dello studio M/U Architettura; “La scuola diffusa che abita la città: l’iniziativa di Reggio Emilia in risposta alla pandemia” di Roberto Montagnani, del Comune di Reggio Emilia; “L’esperienza concreta porta alla consapevolezza della fondamentale importanza dei concetti di partecipazione e inclusione a favore della qualità architettonica” di Riccardo de’ Santis, architetto e libero professionista; “Un Kit per il Restyling inclusivo, soluzioni leggere per la trasformazione dell’aula” di Livia Porro, architetta del blog Architutti. Al temine degli interventi sono previsti un dibattito, le domande del pubblico e la chiusura dei lavori.

L’evento è gratuito e fruibile, a scelta, in presenza presso la sala convegni ENAIP FVG oppure online con streaming sulla piattaforma Zoom. Sono previsti i servizi di sottotitolazione e di interpretariato nella lingua dei segni italiana (LIS).

Per partecipare è necessario iscriversi ad uno dei seguenti link cliccando i pulsanti ISCRIZIONI / ISCRIVITI e compilando il form di registrazione. Questo il link per la modalità in presenza, quest’altro il link per la modalità online. Per chi segue l’evento online, all’avvio, la lezione sarà visibile nella pagina di accesso a Schoolplus (dashboard) e sarà possibile effettuare l’accesso all’aula virtuale cliccando sul pulsante PARTECIPA LEZIONE.

L’evento è accreditato per i seguenti crediti formativi professionali (CFP): Architetti, riconoscimento di 5 CFP; Ingegneri, riconoscimento di 3 CFP; Geometri, riconoscimento di 5 CFP; Periti Industriali, riconoscimento di 5 CFP. (S.L.)

La locandina col programma del convegno è disponibile al seguente link.

Per informazioni: Francesca Peruchf.peruch@enaip.fvg.it e Giulia Venturato: g.venturato@enaip.fvg.it

 

Fonte: comunicato stampa del CERPA Italia Onlus – Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità.

 

Vedi anche:

CRIBA FVG – Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del Friuli Venezia Giulia.

Consulta Regionale Associazioni Persone con Disabilità del Friuli Venezia Giulia.

 

Ultimo aggiornamento il 27 Settembre 2022 da Simona