Pubblicati i dati sugli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

È consultabile nel sito del MIUR un approfondimento statistico sugli/sulle studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nelle scuole statali, paritarie e non paritarie. I dati si riferiscono all’anno scolastico 2017/2018 e, in comparazione con quelli degli ultimi quattro anni, mostrano un notevole incremento del numero di certificazioni.

 

Un’illustrazione grafica sui disturbi specifici dell’apprendimento, mostra un bambino che rimane letteralmente a bocca aperta davanti alla mole di informazioni che lo circondano. Lettere, formule, equazioni, animali, grafici, ecc.

Un’illustrazione grafica sui disturbi specifici dell’apprendimento mostra un bambino che rimane letteralmente a bocca aperta davanti alla mole di informazioni che lo circondano. Lettere, formule, equazioni, animali, grafici, ecc.

È consultabile nel sito del MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, un approfondimento statistico, relativo all’anno scolastico 2017/2018, sugli/sulle studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nelle scuole statali, paritarie e non paritarie.

Il Ministero evidenzia un trend in crescita: «Il numero di alunni con DSA sul totale dei frequentanti è costantemente cresciuto ed è passato dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018. L’incremento del numero di certificazioni registrato nell’arco degli ultimi quattro anni è notevole: quelle relative alla dislessia sono salite da circa 94 mila a 177 mila, segnando un tasso di crescita dell’88,7%; le certificazioni di disgrafia sono passate da 30 mila a 79 mila, con una crescita del 163,4%. Anche il numero di alunni con disortografia certificata è aumentato notevolmente, passando da circa 37 mila a 92 mila (+149,3%; gli alunni con discalculia sono aumentati da 33 mila a poco meno di 87 mila (+160,5%).»

Altri dati riguardano la distribuzione degli alunni con DSA per ordine di scuola: «nel 2017/2018, gli alunni con DSA frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado sono stati 276.109, pari al 3,2% del totale. Nella Primaria la percentuale si è attestata intorno al 2%, per la Secondaria di I grado al 5,6% e per la Secondaria di II grado al 4,7%. Nella Scuola dell’infanzia, appena lo 0,12%.»

Interessante anche il profilo della diffusione territoriale, che assegna il primato delle certificazioni rilasciate alle Regioni del Nord-Ovest, con una percentuale del 4,8% sul totale dei frequentanti, seguite dalle Regioni del Centro (3,9%), del Nord-Est (3,6%) e, infine, del Sud (1,6%). (Simona Lancioni)

 

Il report completo è disponibile a questo link: I principali dati relativi agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – Anno Scolastico 2017/2018

 

Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2019

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