Menu Chiudi

Raccomandazioni per l’anestesia nei pazienti affetti da malattie neuromuscolari

Uno stetoscopio.
Uno stetoscopio.

Nell’ottobre del 2011, a Torino, la Consensus Conference ha formulato le “Raccomandazioni per la gestione intra e peri-operatoria del paziente neuro-muscolare”. Recentemente un gruppo di studio italiano ha pubblicato le suddette Raccomandazioni  sulla rivista specializzata Minerva Anestesiologica.

Nei giorni scorsi ad Alessandria è stata presentata e distribuita una pubblicazione dal titolo “Raccomandazioni per l’anestesia nei pazienti affetti da malattie neuromuscolari” – rivolta a medici e specialisti e realizzata sotto forma di pieghevole, in collaborazione anche con la Sezione UILDM di Torino (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) – che proponendo una sintesi del più ampio studio recentemente pubblicato, intende contribuire alla maggior diffusione possibile delle Raccomandazioni, con l’obiettivo di aiutare a migliorare la gestione degli aspetti anestesiologici nei pazienti con una patologia neuromuscolare.

Per gentile concessione, pubblichiamo il pdf del pieghevoleRaccomandazioni per l’anestesia nei pazienti affetti da malattie neuromuscolari”.

Chi fosse interessato a richiedere alcune copie cartacee del pieghevole, può rivolgersi direttamente alla Sezione UILDM di Torino: tel. 011/7770034, fax 011/7719379, e-mail: uildm.torino@libero.it.

Ultimo aggiornamento: 31.10.2013

Ultimo aggiornamento: