Menu Chiudi

Toscana, verrà potenziato il programma per l’accesso delle persone disabili ai servizi sanitari

La Regione Toscana ha approvato delle disposizioni volte al potenziamento del SI-PASS – Sistema Informativo sanitario del programma PASS (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali), un servizio regionale volto a garantire alle persone con disabilità equità d’accesso alle prestazioni sanitarie. Attualmente il programma riguarda le prestazioni ambulatoriali ospedaliere di 12 ospedali sparsi sul territorio regionale, ma è in previsione un ulteriore sviluppo del servizio, sia in relazione alla tipologia di prestazioni, sia in termini di coinvolgimento di ulteriori ospedali.

Il logo del Programma PASS, Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali, consiste in una realizzazione grafica di colore azzurro in cui accanto all’acronimo figura una sorta di porta aperta stilizzata.

Con la Delibera 401 dell’11 aprile scorso la Regione Toscana ha approvato delle disposizioni volte al potenziamento del SI-PASS – Sistema Informativo sanitario del programma PASS (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali), definendo i requisiti evolutivi del software ed i servizi di supporto (Allegato A), e stanziando a tal fine la somma di 180mila euro per il prossimo triennio. Presentato nel giugno del 2017 programma PASS è un servizio regionale volto a garantire alle persone con disabilità equità d’accesso alle prestazioni sanitarie (prestazioni ambulatoriali ospedaliere). Punto focale dell’impostazione del servizio è quello di fornire risposte sanitarie personalizzate nel rispetto dei specifici bisogni assistenziali e diagnostico terapeutici dei singoli pazienti.

Progetto pilota nella elaborazione e nell’attivazione del primo reparto dedicato alle persone con disabilità in Italia è stato il progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), attivato presso l’Ospedale San Paolo di Milano nel 2001. L’esperienza e il modello messo a punto a Milano è stata esportata a livello nazionale, infatti lo staff milanese ha collaborato alla nascita degli altri 14 reparti poi sorti in tutta Italia, Toscana compresa, prima con DAMA Empoli, ed in seguito col programma regionale.

«Abbiamo voluto fortemente sostenere questo prezioso servizio perché potesse continuare e potenziare la sua funzione – ha dichiarato Simone Bezzini, assessore regionale alla Sanità, presentando l’iniziativa -. Il programma PASS rappresenta un percorso innovativo che si ispira alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e che, visti gli ottimi risultati raggiunti finora, rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro sistema oltre che una risorsa insostituibile per i suoi utenti».

Come accennato, attualmente il programma PASS riguarda le prestazioni ambulatoriali ospedaliere, ma è in previsione un allargamento ai servizi dell’Emergenza-Urgenza che, in prospettiva, interesserà anche i ricoveri e lo screening. Le persone con disabilità che vogliono usufruire del servizio possono compilare una scheda di rilevazione dei bisogni accessibile attraverso la Piattaforma PASS. Ad oggi gli/le utenti registrati che hanno tracciato il proprio profilo sono 1622. Mentre sono 12 gli ospedali del Servizio Sanitario Regionale che hanno aderito al programma ed hanno predisposto le soluzioni di natura logistica, organizzativa, assistenziale necessarie ad accogliere adeguatamente i/le pazienti con disabilità. Poiché però vi sono anche altri ospedali che hanno manifestato disponibilità ad avviare il percorso formativo dell’equipe PASS, il servizio verrà ulteriormente diffuso.

Per completezza d’informazione segnaliamo le 12 Aziende Sanitarie presso cui è attualmente attivo il Programma PASS: Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese di Siena, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana di Pisa, Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze, Ospedale San Giuseppe di Empoli, Ospedali Riuniti di Livorno, Ospedale Versilia, Ospedale Felice Lotti di Pontedera, Ospedale Campostaggia di Poggibonsi, Ospedale Misericordia di Grosseto, Ospedale San Donato di Arezzo.

Simona Lancioni
Responsabile di Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa)

 

Riferimento normativo:

Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 401 dell’11 aprile 2022, Azioni di potenziamento, integrazione, sviluppo e manutenzione del SI-PASS – Sistema Informativo sanitario del programma PASS (Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali), Allegato A (Portale PASS: requisiti evolutivi software e servizi di supporto).

Vedi anche:

Portale PASS – Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali

Presentato il portale PASS per garantire alle persone con disabilità equità d’accesso ai servizi sanitari, «Informare un’h», 26 novembre 2018.

Parte in Toscana il programma PASS, per semplificare l’accesso ai servizi sanitari da parte delle persone disabili, «Informare un’h», 26 giugno 2017.

 

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2022 da Simona