Menu Chiudi

Turismo accessibile: dal reale al virtuale

Si parlerà di viaggi reali e di viaggi virtuali al seminario online organizzato dalla Direzione Nazionale UILDM per il prossimo 25 giugno. “Turismo accessibile: dal reale al virtuale”, questo il titolo dell’evento liberamene fruibile dalla piattaforma GoToMeeting.

 

Due persone, una con disabilità motoria, ammirano un bellissimo paesaggio montano.

Pensare al turismo è un bel modo per disporsi alla ripartenza. Possiamo che sia questo lo spirito con il quale la Direzione Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha organizzato, per il giorno 25 giugno (ore 18.00), il seminario dal titolo “Turismo accessibile: dal reale al virtuale”. Ovvero, ripensare ai viaggi, nell’ottica di aprire nuove strade per chi non può spostarsi realmente e non solo a causa delle recenti restrizioni imposte dal Covid19. Per cui ci sarà chi parlerà dei viaggi reali: Roberto Vitali, fondatore e presidente di Village for all (V4A®), una rete specializzata in turismo accessibile che proprio recentemente ha pubblicato la nuova edizione della loro Guida alle Vacanze Accessibili (della quale abbiamo già avuto modo di occuparci); e chi si occuperà di viaggi virtuali: Davide Dallan, Enrico Filippi, Francesco Pecol, Erick Simionato del progetto Fujitivi (dell’Associazione Everywhere). Un progetto video-fotografico che permette di viaggiare virtualmente da Tokyo fino alla vetta del monte Fuji tramite l’uso di videocamere a 360 gradi. Il fine è dare a chi convive con disabilità o malattie invalidanti l’impressione di essere virtualmente un membro del team e visitare un paese tanto bello quanto lontano come il Giappone.

Il seminario sarà aperto ad alcune testimonianze di viaggio di soci e socie UILDM, e coordinato da Stefania Pedroni, vicepresidente nazionale UILDM, e Michele Adamo, consigliere della stessa. (S.L.)

 

Chi vuole può partecipare attraverso la piattaforma GoToMeeting, collegandosi al seguente link.

 

Vedi anche

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

 

Ultimo aggiornamento il 24 Giugno 2020 da simona