Menu Chiudi

#Tutt’apprendimento

L’Associazione di genitori Tarta Blu, col patrocinio del Comune di Peccioli, organizza #Tutt’apprendimento, un ciclo di 6 seminari online e gratuiti, rivolto a insegnanti, educatori e genitori. In essi verranno sviluppati i temi dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e dell’autismo. Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì e tutti i venerdì a partire dal 15 settembre sino al 2 ottobre.

 

Un disegno raffigura un bambino ed una bambina sui banchi di scuola. Lui guarda un testo con aria triste e interrogativa. Lei sorride mentre con le cuffie ascolta qualcosa davanti ad un computer portatile.

È incentrato sui temi dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e dell’autismo il ciclo di ciclo di 6 seminari online e gratuiti, rivolto a insegnanti, educatori e genitori. L’utile iniziativa, promossa dall’Associazione di genitori Tarta Blu col patrocinio del Comune di Peccioli, si chiama #Tutt’apprendimento e si svolgerà tutti i martedì e tutti i venerdì a partire dal 15 settembre sino al 2 ottobre 2020 (alle ore 18.00). Come accennato, la partecipazione è gratuita, ma la registrazione e il tesseramento all’Associazione promotrice sono obbligatori*.

Vediamo il programma. Si parte il 15 settembre con il seminario “Difficoltà di apprendimento o DSA? Capire per rispondere alle difficoltà dei bambini”, a cura di Pamela Rossi, psicologa, psicoterapeuta e libera professionista. Il 18 settembre Rossana Giorgi, terapista dell’età evolutiva del Centro Evoluzione del Bambino di Livorno, affronterà il tema “L’importanza dell’integrazione sensoriale nell’infanzia”. Il 22 settembre il seminario sarà centrato sull’argomento “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, errori significativi e potenziamento mirato”, a svilupparlo sarà Beatrice Franchi, logopedista dell’IRCCS Fondazione Stella Maris Calambrone. Quindi, il 25 settembre, Bruno Sales, neuropsichiatra infantile dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e UFSMIA Zona Valdera – Alta val di Cecina, parlerà di “Disturbo dello spettro autistico e adolescenza: adattarsi al contesto o disporre un contesto adatto?”. Il penultimo seminario si svolgerà il 29 settembre, tratterà il tema “DSA, dalla diagnosi alla certificazione, fino al piano didattico personalizzato (PDP) a scuola”, e sarà condotto da Paola Poli, psicologa e psicoterapeuta dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e dirigente dell’UFSMIA Zona Valdera. La chiusura del ciclo di seminari online, fissata per il 2 ottobre, è affidata a Polo Marinari, che approfondirà il tema “Autismo in età adulta: bisogni e strategie di cura individuali e nel sistema familiare”. (S.L.)

 

* Per maggiori informazioni: info@tartablu.it. Poiché i posti sono limitati è necessario effettuare le prenotazioni entro il sabato precedente l’evento. I seminari si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, ed è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

 

Vedi anche:

Associazione di genitori Tarta Blu

 

Ultimo aggiornamento: