Menu Chiudi

Un lascito per la UILDM

«Per noi sei importante». Sono queste le parole che rappresentano la campagna dedicata ai lasciti testamentari voluta dalla UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sono parole semplici ma allo stesso tempo forti, perché contengono le storie di tante persone che non ci sono più, e altrettante di chi continua il viaggio. Parlare di lasciti, è inevitabile, significa parlare della morte, della perdita di persone amate.

 

Un fotogramma tratto dal video realizzato dalla UILDM per la propria campagna lasciti mostra un signore che regala un fiore ad una bambina in sedia a rotelle.
Un fotogramma tratto dal video realizzato dalla UILDM per la propria campagna lasciti mostra un signore che regala un fiore ad una bambina in sedia a rotelle.

Su lasciti.uildm.org la UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, ha voluto toccare questo momento così delicato e particolare dando spazio a voci diverse: da quella di chi rappresenta l’associazione, a chi grazie a un lascito ora vive meglio, a chi scelto di fare un lascito a UILDM. Con questa campagna ha voluto trasmettere ai propri sostenitori che la morte non è la fine di tutto ma l’opportunità, ancora una volta, di rendere unica la propria presenza.

Promuovere la possibilità di fare un lascito a UILDM toccando il tema della morte in modo “leggero”, per trasmettere che la fine può essere vista come un nuovo inizio. Su queste basi è nata l’idea del video della campagna lasciti UILDM: al centro di tutto ci sono i gesti scaramantici per tenere lontana la paura, UILDM invita invece a fare un gesto che conta, quello del lascito testamentario. Grazie a questo strumento è possibile aiutare chi ha una malattia neuromuscolare a vivere una vita sempre più piena e inclusiva. Il video è visibile alla pagina lasciti.uildm.org. Aiutate la UILDM a divulgarlo condividendolo.

Un lascito testamentario è un atto di generosità verso l’altro, e dà un senso ancora più grande alla nostra esistenza. Significa credere che il nostro impegno può proseguire anche oltre la nostra vita, contribuendo a migliorare quella di tante altre persone. Grande o piccolo, il tuo lascito aiuta UILDM a migliorare la vita di chi ha una distrofia muscolare e contribuisce a proseguire un lavoro molto importante, che coinvolge in Italia tanti volontari, famiglie, malati.

Tutte le informazioni, anche pratiche, per fare un lascito sono pubblicate nella già citata pagina lasciti.uildm.org. Per ulteriori chiarimenti è possibile telefonare al numero 049 8021001. (S.L.)

 

Fonte: UILDM Nazionale

 

Per approfondire:

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

 

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2019

Ultimo aggiornamento: