Menu Chiudi

Un workshop online in tema di violenza contro le donne con disabilità

Si propone come un dialogo tra istituzioni, associazioni e centri antiviolenza, il workshop online sul tema de “La violenza contro le donne con disabilità”, previsto per il prossimo lunedì 13 dicembre, ed organizzato dalle Università di Brescia e di Ferrara. L’iniziativa si svolge nell’ambito di “Be Safe! – Genere, disabilità e violenza durante il lockdown” (Progetto FIRS 2020) e prevede due momenti: una tavola rotonda e un dibattito.

Le mani di alcune donne poggiate l’una sull’altra al centro del loro gruppo in segno di sorellanza (foto di Hannah Busing su Unsplash).

Sono due Università, quella di Brescia e quella di Ferrara, gli enti organizzatori del workshop online dal titolo “La violenza contro le donne con disabilità. Un dialogo tra istituzioni, associazioni e centri antiviolenza” che si terrà il prossimo lunedì 13 dicembre. L’evento è organizzato nell’ambito di “Be Safe! – Genere, disabilità e violenza durante il lockdown” (Progetto FIRS 2020 – Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca).

L’incontro avrà inizio alle ore 15.00 con i saluti e la presentazione del progetto a cura di Paola Parolari dell’Università di Brescia e del Progetto FIRS, mentre l’introduzione e la moderazione sono affidati a Maria Giulia Bernardini dell’Università di Ferrara e del Progetto FISR. Sono previsti due momenti: una tavola rotonda e un dibattito.

Alla prima interverranno Simona Lancioni, del Centro Informare un’h, Virginia Peschiera, della Regione Emilia-Romagna, Maria Cristina Pesci, medica a psicoterapeuta, Piera Nobili, architetta e presidente del CERPA (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), Giovanna Casciola, dell’Associazione Mondodonna Onlus, Roberto Aroldi, dell’UICI Lombardia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), e Salvatore Triolo, dell’ENS Milano (Ente Nazionale Sordi).

Al dibattito, che è aperto, prenderanno parte Laura Abet, della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità e componente lombarda della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Paolo Addis, dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna, Paola Castagnotto, presidente Centro Antiviolenza Centro Donna Giustizia di Ferrara, Claudia Tonti, del Coordinamento Regionale Emilia Romagna dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). I lavori termineranno alle 18.00. (S.L.)

L’evento è fruibile tramite la piattaforma Meet al seguente link.

 

Per informazioni: Anna De Giuli e-mail: dglnna@unife.it

 

Vedi anche:

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 9 Dicembre 2021 da Simona