Menu Chiudi

Una luce accesa sulle vite dei giovani europei con disabilità

«Attraverso questo concorso, abbiamo ricevuto splendide fotografie che illustrano come i giovani e le giovani con disabilità dell’Europa vivono la loro vita»: così dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, vengono commentati gli esiti del tradizionale concorso fotografico lanciato nel settembre dello scorso anno e dedicato in quest’ultima edizione al tema “Shining a light on young persons with disabilities” (“Accendi una luce sui giovani con disabilità”).*

La foto di Chiara che, immersa nell’acqua, sorride mentre accarezza due delfini posti sui suoi lati. La foto, scattata da Franca De Padova, si è aggiudicata il secondo posto nel concorso promosso dal Forum Europeo sulla Disabilità.

«I giovani e le giovani con disabilità vengono raramente presi in considerazione a livello di copertura mediatica ed è forse proprio questo uno dei motivi per cui è emerso un numero significativo di giovani influencer con disabilità. Essi vogliono mostrare al mondo com’è essere un giovane con disabilità oggi e aumentare la consapevolezza delle sfide e delle iniquità che sono intorno a loro. Hanno lo stesso diritto di studiare, viaggiare, lavorare, praticare sport e sperimentare la cultura, ma devono superare grandi difficoltà per avere una vita appagante. Attraverso questo concorso, abbiamo ricevuto splendide fotografie che illustrano come i giovani e le giovani con disabilità vivono la loro vita»: così dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, vengono commentati gli esiti del tradizionale concorso fotografico lanciato nel settembre dello scorso anno (di cui si può leggere anche sul portale «Superando.it»), dedicato in quest’ultima edizione al tema Shining a light on young persons with disabilities (“Accendi una luce sui giovani con disabilità”).

La giuria, composta da membri del Consiglio di Amministrazione dell’EDF, insieme a fotografi e ad altri componenti dello staff del Forum, ha valutato le foto ricevute soprattutto in base alla qualità dell’immagine, all’innovazione, alla creatività e naturalmente all’attinenza con il tema proposto, designando quale vincitore lo spagnolo Javier Arcenillas, con una foto dedicata a Maria, giovane danzatrice con sindrome di Down.
Il secondo posto, invece, è arrivato nel nostro Paese, ed esattamente a Franca De Padova, per la foto di Chiara (qui a fianco riprodotta), giovane amante dello sport e anche campionessa paralimpica di judo.
Al terzo posto, infine, Carolina Chambel dal Portogallo, che ha illustrato l’impegno di un gruppo di giovani musicisti e artisti con disabilità.
Una selezione delle foto partecipanti al concorso, molte delle quali realmente splendide, è disponibile a questo link(Stefano Borgato)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: andre.felix@edf-feph.org.

* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.

 

Vedi anche:

EDF – European Disability Forum.

 

Ultimo aggiornamento il 16 Marzo 2023 da Simona