Menu Chiudi

Un’indagine sulle sfere del corpo e dell’intimità delle donne con disabilità

Chiara Paglialonga è una dottoranda in Scienze Sociali dell’Università di Padova che sta svolgendo una ricerca di dottorato volta ad indagare le sfere del corpo dell’intimità delle donne con disabilità fisico-motoria e/o sensoriale. Per portare a termine questo lavoro Paglialonga ha bisogno di raccogliere le testimonianze di donne con disabilità di età compresa tra i 18 e i 45 anni. Le informazioni saranno utilizziate esclusivamente a fini scientifici e saranno coperte dall’anonimato. Poiché promuovere studi scientifici su questi temi è un altro modo per incentivare la cultura dell’inclusione, ben volentieri diamo spazio all’appello di Paglialonga, e invitiamo le donne con disabilità che rientrano nel profilo richiesto a collaborare. (S.L.)

 

Una giovane donna in sedia a rotelle sorride mentre tiene le braccia aperte e sollevate in un gesto di liberta.

«Ciao!
Mi chiamo Chiara e sono una dottoranda in Scienze Sociali dell’Università di Padova. Per la mia ricerca di dottorato sto raccogliendo testimonianze e voci di donne con disabilità fisico-motoria e/o sensoriale, che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 45 anni che vogliano raccontare il proprio punto di vista e la propria esperienza rispetto alla sfera dell’intimità, chiacchierando insieme su alcuni temi che hanno a che vedere con l’affettività, le relazioni, il corpo, la sessualità, etc. I tempi e le modalità dell’intervista (durata, piattaforme online da usare per la videochiamata, il giorno, l’orario, etc.) li concordiamo insieme in base alle tue disponibilità e alle tue preferenze. È totalmente garantita la privacy perché tutte le interviste e tutte le informazioni saranno protette dall’anonimato.
Le testimonianze e i dati che raccolgo verranno da me utilizzati e analizzati per la stesura della mia ricerca di dottorato: il fine è puramente scientifico, e potrà essere elaborato e restituito (sempre in forma anonima) attraverso la tesi, articoli scientifici, in seminari e conferenze.
La tua partecipazione diretta può contribuire ad allargare la conoscenza e lo sguardo sulla disabilità e sull’esperienza delle donne rispetto alle sfere del corpo e dell’intimità, tematiche ancora troppo poco tenute in considerazione! Se vorrai partecipare, se hai dubbi o domande contattami quando vuoi, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Grazie!
Chiara Paglialonga».

 

È possibile collaborare allo studio entro il 31 luglio 2021 utilizzando questi riferimenti: Chiara Paglialonga, Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, cell. 3461819110, e-mail: chiara.paglialonga@phd.unipd.it.

 

Vedi anche:

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità: diritti sessuali e riproduttivi”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2021 da simona