Menu Chiudi

Un’indagine sull’impatto psicologico della pandemia nei ragazzi/e con disabilità

Un gruppo di Riabilitatori dell’Unità per le Disabilità dell’Età Evolutiva (UDGEE) dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia sta svolgendo un’indagine per sondare l’impatto psicologico di questo periodo di emergenza legato al Coronavirus sui ragazzi e ragazze con disabilità dai 13 ai 22 anni. A tal fine sono stati predisposti due questionari di rilevazione compilabili on line ed in forma anonima, uno rivolto ai ragazzi e ragazze con disabilità, l’altro ai genitori. La compilazione dei questionari richiede pochi minuti e deve essere fatta entro il 15 maggio 2020. Pubblichiamo di seguito il messaggio con i link ai questionari che ci è stato inviato dalle responsabili dell’indagine, e vi chiediamo, se potete, di aderire all’iniziativa.

 

Un ragazzo ed una ragazza con disabilità mentre si abbracciano.

Alle famiglie e agli operatori con preghiera di diffusione

Cari genitori, cari ragazzi /ragazze e cari operatori,

Siamo un gruppo di Riabilitatori dell’Unità per le Disabilità dell’età evolutiva (UDGEE) dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e vi chiediamo alcuni minuti del vostro tempo.

Stiamo vivendo un tempo di emergenza collettiva legata alla diffusione dell’infezione da Coronavirus, in cui la nostra normalità quotidiana è stata improvvisamente cambiata. Siamo stati catapultati tutti in una nuova dimensione, fortemente collegata al trauma.

Come operatori di un Servizio dedicato alla disabilità dell’età evolutiva, ci siamo attivati per capire l’impatto psicologico di questo trauma. Conosciamo bene la necessità di tenere agganciate le difficoltà più concrete del distanziamento sociale con quelle legate alle paure e incertezze legate alla malattia da Coronavirus. Pensiamo sia importante raccogliere questi diversi aspetti.

Abbiamo costruito un questionario per i ragazzi/e con disabilità ed uno rivolto ai loro genitori.

Due punti di vista distinti, per cercare di comprendere in quale modo, l’attuale emergenza stia influenzando la quotidianità delle nostre vite.

Pensiamo che raccogliere queste voci, attraverso i due questionari, possa aiutare utenti e sanitari.

I due questionari, che sfruttano la piattaforma “Google Forms”, sono in forma totalmente anonima; il tempo di compilazione è di circa 6-8 minuti.

NOTA BENE: Per la raccolta dei dati è auspicabile che i questionari vengano compilati entro il 15 maggio.

Attenzione se hai già inviato il questionario non compilarlo due volte.

Per accedere ai questionari utilizzare i seguenti link:

Questionario per i genitori

Questionario per i ragazzi e le ragazze

Le responsabili dei dati raccolti, così come della loro elaborazione, sono la Dott.ssa Silvia Faccioli, Medico Fisiatra, e la Dott.ssa Maria Cristina Pesci, Medico Psicoterapeuta, entrambe dell’UDGEE – Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Vi siamo grati per il tempo che vorrete dedicarci.

Grazie davvero per la collaborazione,

Dott.ssa Cristina Pesci, Dott.ssa Silvia Faccioli

 

Per informazioni e chiarimenti: faccioli.silvia@ausl.re.it

 

Ultimo aggiornamento il 16 Aprile 2020 da Simona