Menu Chiudi

Università Telematiche, disabilità e DSA: i servizi e le agevolazioni

AteneiOnline”, servizio di orientamento didattico online specializzato nella formazione universitaria a distanza, ha realizzato una ricerca sulle agevolazioni e i servizi offerti dalle Università Telematiche riconosciute dal Ministero agli studenti con disabilità e DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e il quadro che ne emerge appare decisamente positivo. *

Una realizzazione grafica dedicata alle università telematiche raffigura un computer portatile sul quale sono poggiati un tocco ed un diploma di laurea arrotolato.

Parlano di una notevole crescita degli studenti con disabilità o con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) iscritti alle Università Telematiche, i dati più recenti prodotti dall’ANVUR/USTAT (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario/Ufficio di Statistica del Ministero). È tenendo conto di questa realtà, che AteneiOnline, servizio di orientamento didattico online specializzato nella formazione universitaria a distanza, ha deciso di realizzare un’approfondita ricerca riguardante i servizi offerti agli studenti con disabilità e con DSA da parte delle Università telematiche riconosciute dal Ministero.

«Secondo i risultati della nostra ricerca – spiegano da AteneiOnline -, ben l’80% degli Atenei Telematici analizzati offre già oggi agli studenti con disabilità o DSA tempo aggiuntivo per svolgere gli esami, nonché la possibilità di utilizzare strumenti compensativi durante le prove. Numerosi Atenei, inoltre, offrono assistenza alla scrittura e alla lettura in sede d’esame, oltre alla facoltà di scegliere la modalità di esame più accessibile».

«Dall’analisi condotta – aggiungono dunque -, i servizi offerti sembrano agevolare significativamente la vita dello studente e la progressione verso la laurea: emerge infatti, per le Università Telematiche, un tasso di conseguimento del titolo di studio da parte di studenti con disabilità e DSA del 60% superiore rispetto a quanto registrato presso Atenei di tipo tradizionale. E significative sono anche le agevolazioni economiche offerte da vari Atenei, con riduzioni dei costi che vanno dal 25% delle rate universitarie sino all’abbattimento totale di queste». (Stefano Borgato)

 

dati integrali relativi alla ricerca condotta da AteneiOnline e le analisi delle agevolazioni, oltre ad altre notizie utili per potenziali studenti, sono disponibili a questo link. Per ulteriori informazioni: m.catapano@ateneionline.it (Michela Catapano).

* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.

Vedi anche:

AteneiOnline.

 

Ultimo aggiornamento il 2 Settembre 2022 da Simona