Menu Chiudi

XIX Edizione del Concorso Letterario FantasticHandicap

Torna il Concorso Letterario FantasticHandicap indetto dal Centro Documentazione Handicap (CDH) del Comune di Carrara, che quest’anno giunge alla XIX Edizione. Il Concorso per racconti sul tema dell’handicap è articolato in due sezioni: adulti (sezione A), e ragazzi e ragazze fino al 18° anno d’età (sezione B). Gli elaborati dovranno pervenire al CDH entro il 5 luglio 2021.

 

Illustrazione grafica realizzata per la XIX Edizione del Concorso Letterario FantasticHandicap. Da un libro aperto fuoriescono diverse mongolfiere colorate. Sotto il libro la scritta “Libera la fantasia”.

Il Centro Documentazione Handicap (CDH) del Comune di Carrara ha indetto la XIX Edizione del Concorso Letterario FantasticHandicap per racconti sul tema dell’handicap. Il Concorso è suddiviso in due sezioni: adulti (sezione A), e ragazzi e ragazze fino al 18° anno d’età (sezione B).

I/le concorrenti dovranno inviare un solo racconto in lingua italiana inedito, mai apparso in siti web, blog o altro, che non dovrà superare le 5 cartelle dattiloscritte (per cartella si intendono 30 righe di 60 battute); altri generi, poesie, favole, saggi ecc… verranno esclusi dalla selezione.

Il materiale, con le modalità specificate nel bando, dovrà pervenire al Centro Documentazione Handicap entro il 5 luglio 2021. La partecipazione al Concorso è gratuita.  I racconti inviati non saranno restituiti e l’organizzazione si riserva il diritto di pubblicazione su organi di stampa locali, sul sito internet dell’Associazione e/o nell’eventuale Antologia del Premio, fatta salva la proprietà letteraria degli autori.

Per la sezione adulti sono previsti premi in danaro (500, 300 e 200 euro), per la sezione ragazzi e ragazze un primo premio in danaro (150 euro) e due targhe.

La giuria, la cui composizione verrà resa nota al momento della Premiazione, sarà composta da persone sensibili al problema dell’handicap e da rappresentanti del mondo della cultura, letterario e giornalistico. I giurati esamineranno le copie anonime e stileranno una graduatoria di merito. La premiazione avverrà a Carrara nell’autunno 2021. La data ed il luogo verranno pubblicati sul sito Internet del CDH in tempo utile. (S.L.)

Ulteriori dettagli sul regolamento sono reperibili a questo link.

Per informazioni: info@cdhcarrara.it

 

Per approfondire:

Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara.

 

Ultimo aggiornamento il 31 Marzo 2021 da simona