Menu Chiudi

Alla Bicocca un importante seminario sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità

Esistono rischi più elevati di subire violenza per le donne con disabilità? Perché questa violenza è difficile da conoscere e riconoscere? Quali sono i maggiori ostacoli per la prevenzione, l’emersione e il contrasto del fenomeno? Si svilupperà a partire dalle risposte alle seguenti domande l’importante seminario dal titolo “La violenza nei confronti delle donne con disabilità” organizzato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca per il prossimo 7 maggio. L’evento è aperto a tutte e tutti e sarà visibile anche da remoto.

Didier Lourenço, Flor roja, opera della collezione “Donne invisibili”. In essa è raffigurata una donna stilizzata, con in mano un fiore rosso, il cui abito si confonde con la decorazione dello sfondo.

Il prossimo 7 maggio l’Università degli Studi di Milano Bicocca organizza il seminario dal titolo “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”. L’iniziativa è parte del programma del corso per studenti e studentesse “Formare le operatrici/gli operatori per il contrasto alla violenza di genere” finanziato dalla Regione Lombardia Direzione Generale Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità, in collaborazione con ADV – Against Domestic Violence del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale della stessa Università organizzatrice.

Il seminario è aperto a tutte e tutti, e si svolgerà nella mattinata di sabato (dalle 9.00 alle 13.00). Esso intende sviluppare i temi che scaturiscono dalle seguenti domande: esistono rischi più elevati di subire violenza per le donne con disabilità? Perché questa violenza è difficile da conoscere e riconoscere? Quali sono i maggiori ostacoli per la prevenzione, l’emersione e il contrasto del fenomeno?

L’introduzione e il dibattito sono a cura di Marina Calloni, dell’Università di Milano-Bicocca. Interverranno: Laura Abet, del Gruppo Donne della Federazione LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità e componente lombarda della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Silvia Cutrera, della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – FISH, Luisella Bosisio Fazzi, del FID (Forum Italiano sulla disabilità), e Giampietro Griffo, dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Il seminario si terrà presso l’aula U7 – 03 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, ma sarà possibile seguire la conferenza anche da remoto, collegandosi al seguente link (password: 0705). (S.L.)

 

Vedi anche:

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 4 Maggio 2022 da Simona