Menu Chiudi

Amministrazione di sostegno, seconda udienza per il professor Gigi Monello

Il prossimo 10 novembre, presso il Tribunale di Cagliari, si terrà la seconda udienza del processo penale a carico del professor Gigi Monello, accusato di maltrattamenti ai danni della sua anziana madre dall’allora amministratrice di sostegno di quest’ultima. Una vicenda che lo stesso professore ha definito come un “caso di interesse pubblico” perché mostra in modo plastico le storture che si possono concretamente verificare nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno. Come già in occasione della prima udienza, l’Associazione Diritti alla Follia, che supporta il professore, ha organizzato un presidio pubblico.

Particolare di una scultura raffigurante la dea della giustizia che solleva con il braccio una bilancia con due piatti in equilibrio.

Lo scorso maggio ci siamo occupati della vicenda del professor Gigi Monello, un ex-insegnante di filosofia di Cagliari. Una vicenda che lo stesso professore ha definito come un “caso di interesse pubblico” perché mostra in modo plastico le storture che si possono concretamente verificare nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno.

Il professor Monello ha tutt’ora un procedimento penale in corso per l’accusa di maltrattamenti ai danni della sua anziana madre, la persona con cui da sempre conviveva, e di cui si prendeva cura. Il procedimento è stato intrapreso nel luglio 2020 dall’allora amministratrice di sostegno di sua madre, Debora Amarugi, con l’appoggio di Maria Laura e Sebastiano Monello, rispettivamente sorella e fratello del professore. Il procedimento ha avuto l’effetto di impedire a Monello di incontrare sua madre nella parte terminale della sua vita. «Mia madre è deceduta il 1° agosto 2021, all’età di 99 anni. Se ne è andata nella convinzione che il figlio con cui aveva condiviso un’intera vita, fosse, improvvisamente e senza una ragione, divenuto tanto freddo e indifferente da abbandonarla. Nel suo ultimo anno di vita ha potuto vedermi, infatti, per sole tre ore», racconta lui stesso.

Per Monello le accuse di maltrattamenti sono arrivate in risposta al fatto di aver licenziato una badante, molto gradita a sua sorella e a suo fratello, ma non alla genitrice che, riguardo alla badante medesima, si era raccomandata col suo unico figlio convivente con queste parole «Gigi, non mi abbandonare nelle mani di questa stregona».

Il 10 maggio 2022, presso il Tribunale di Cagliari, si è tenuta la prima udienza del processo a carico del professor Monello, nella quale sono stati sentiti il fratello e la sorella dell’imputato. I due testi hanno reso testimonianze evasive e generiche, niente di neanche lontanamente accostabile al grave capo d’imputazione di cui è accusato il professore. Lo stesso Sebastiano, nel corso dell’udienza, ha ammesso che l’unico rimprovero nei confronti di Gigi era quello di aver allontanato la badante (licenziata dal professore nell’aprile del 2019 e riassunta da Amarugi dopo l’allontanamento del professore stesso).

Sempre presso il Tribunale di Cagliari, alle ore 11.00 di giovedì 10 novembre 2022, si terrà la seconda udienza del processo, nel corso della quale sarà sentita anche l’amministratrice di sostegno Amarugi. Come già in occasione della prima udienza, anche in concomitanza con la seconda, l’Associazione Diritti alla Follia, che supporta Monello e che è impegnata da anni nella denuncia degli abusi nell’applicazione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno (si veda a tal proposito la campagna “Se la tutela diventa ragnatela”), sta organizzando nei giardini antistanti il Palazzo Giustizia un presidio pubblico per richiamare l’attenzione sulle degenerazioni dell’istituto in questione.

Come centro Informare un’h nel febbraio 2022 abbiamo curato un approfondimento dal quale emergeva che effettivamente nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno si riscontrano gravi criticità (il testo dell’approfondimento è disponibile a questo link). Frequentemente tali criticità non danneggiano solo le persone con disabilità – cosa che già di per sé dovrebbe essere sufficiente per rimettere mano a questo istituto –, ma possono avere conseguenze dolorosissime anche per coloro che si prendono cura di loro, come nel caso del professor Monello. Anche per questo motivo è importante seguirne gli sviluppi. (Simona Lancioni)

 

Per approfondire:

Associazione Diritti alla Follia.

Il blog di Gigi Monello “Picciokkumalu” (in sardo “cattivo ragazzo”).

Simona Lancioni, A Cagliari è andata in scena la “banalità del male”, «Informare un’h», 11 maggio 2022.

Simona Lancioni, Amministrazione di sostegno, un caso di interesse pubblico, «Informare un’h», 2 maggio 2022.

Simona Lancioni, Amministrazione di sostegno, doveva essere un abito su misura… invece, «Informare un’h», 18 febbraio 2022.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema della “Tutela giuridica”.

 

Ultimo aggiornamento il 31 Ottobre 2022 da Simona