Menu Chiudi

Donne con disabilità: indagine su violenze, abusi e molestie

Far emergere, riconoscere e promuovere la consapevolezza sulla violenza di genere subita dalle donne con disabilità, è questo lo scopo di VERA (acronimo per Violence Emergence, Recognition and Awareness), indagine lanciata da FISH e Differenza Donna, che invita tutte le donne con disabilità, anche quelle che pensano di non aver mani subito violenza, a rispondere ad un questionario on line. Un’iniziativa importantissima alla quale vi invitiamo a dare visibilità e ad aderire.

Il banner dell’iniziativa VERA reca il nome della stessa e la scritta “Violence Emergence, Recognition and Awareness”.
Il banner dell’iniziativa VERA reca il nome della stessa e la scritta “Violence Emergence, Recognition and Awareness”.

 C’è bisogno dell’aiuto di tutte le donne con disabilità per documentare e contrastare gli episodi, ancora troppo poco noti, di abusi, molestie, violenze che esse subiscono come donne e come persone con disabilità.

È l’appello che lancia VERA (acronimo per Violence Emergence, Recognition and Awareness, vale a dire: emersione, riconoscimento e consapevolezza della violenza), un’iniziativa di FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e di Differenza Donna che intende approfondire e portare alla luce appunto il fenomeno della violenza sulle donne con disabilità, tanto diffuso quanto taciuto.

Raccogliere informazioni è fondamentale ed è per questo motivo che VERA propone un questionario – disponibile online all’indirizzo http://www.fishonlus.it/vera/ – a tutte le donne con disabilità, anche quelle che ritengono di non aver subito violenze o abusi. La compilazione del questionario impegna circa 10 minuti e le risposte resteranno anonime.

Le informazioni raccolte sono indispensabili per raggiungere quell’importante obiettivo.

La FISH opera per l’inclusione, l’affermazione dei diritti di cittadinanza, le pari opportunità e la non discriminazione di tutte le persone con disabilità con particolare attenzione alle donne, ragazze e bambine con disabilità. Nel 2018 la Federazione ha inoltre costituito un proprio Gruppo Donne aperto alla collaborazione di chiunque sia interessata a questi temi.

Differenza Donna opera al fine di modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile, rafforzare i diritti delle donne tutte e supportarle nel loro personale percorso di liberazione dalla violenza.

Sono due realtà attive che si sono incontrate con il comune intento di promuovere la consapevolezza e contrastare quindi la violenza di genere in tutte le sue variegate manifestazioni.

VERA si rivolge anche a tutti i gruppi, organizzazioni, associazioni che si occupino di disabilità o di violenza di genere (o di entrambi i temi) affinché supportino la diffusione dell’iniziativa e la compilazione dei questionari.

 

Per segnalazioni o richieste: gruppodonne@fishonlus.it
Pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/gruppodonnefish/

 

Fonte: Ufficio stampa FISH

 

Per approfondire:

Pagina dalla quale è possibile compilare il questionario.

FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Differenza Donna

Il Congresso FISH approva una mozione in tema di genere e disabilità, Informare un’h, 28 maggio 2018.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Data di creazione: 25 ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2018

Ultimo aggiornamento il 23 Novembre 2018 da Simona