Menu Chiudi

Garantire le cure sanitarie domiciliari alle persone con malattie croniche non autosufficienti

L’Alleanza per i Diritti delle Persone Non Autosufficienti (ADNA) e la Fondazione Promozione Sociale hanno indetto per il prossimo lunedì 15 novembre, alle ore 16.00 alle 19.00, una videoconferenza dal titolo “Diritto alle cure sanitarie domiciliari: le richieste al Parlamento per garantire le cure ai malati cronici non autosufficienti accuditi a casa”. Per partecipare all’evento, che si terrà sulla piattaforma Zoom, è necessario iscriversi entro il 13 novembre 2021.

 

Particolare di una persona sdraiata nel proprio letto e del comodino dove, accanto alla abatjour accesa e a qualche effetto personale, ci sono alcuni medicinali.

L’Alleanza per i Diritti delle Persone Non Autosufficienti (ADNA) e la Fondazione Promozione Sociale hanno indetto per il prossimo lunedì 15 novembre, alle ore 16.00 alle 19.00, una videoconferenza dal titolo “Diritto alle cure sanitarie domiciliari: le richieste al Parlamento per garantire le cure ai malati cronici non autosufficienti accuditi a casa”.

La videoconferenza sarà coordinata da Fausto Grignani, già professore di Clinica Medica all’Università di Perugia. Vi prenderanno parte Elena Brugnone, presidente dell’Associazione UMANA ODV (Una petizione per ottenere l’attuazione del diritto al progetto di cura individualizzato e un contributo a sostegno della domiciliarità), Tiziano Scarponi, medico di Medicina Generale di Perugia (La complessità assistenziale del malato cronico non  autosufficiente nel territorio: esigenze cliniche e organizzative), Alessandra Pioggia, professoressa di Diritto Amministrativo all’Università di Perugia (Tutela del diritto alle cure domiciliari e ruolo del Difensore Civico), Sonia Forasiepi, familiare caregiver (Responsabilità e oneri nella gestione della cura di una persona malata di Alzheimer accudita a domicilio), Maria Grazia Breda, presidente della Fondazione Promozione Sociale (Assegno di cura: cosa insegna l’esperienza positiva piemontese e perché deve diventare un diritto esigibile).

L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom, sarà ripreso in diretta dalla sala del Consiglio Provinciale di Perugia, e sarà fruibile dalla pagina Facebook dell’Associazione UMANA (una delle sette Associazioni umbre aderenti all’ADNA) e dal canale YouTube del CESVOL Umbria (Centro Servizi Volontariato). Per iscriversi è necessario inviare un messaggio alla e-mail info@adna.it entro il 13 novembre 2021.

 

Per approfondire:

Alleanza per i Diritti delle Persone Non Autosufficienti – ADNA.

Associazione UMANA ODV.

Fondazione Promozione Sociale.

 

Ultimo aggiornamento il 5 Novembre 2021 da Simona