Menu Chiudi

Le opportunità offerte dagli ausili da trekking

I prossimi 26 e 27 febbraio a Lucca si svolgerà un seminario intitolato “Ausili da trekking: risorsa ed opportunità per le persone con ridotte capacità motorie”. Promosso da Itinera Romanica+ in collaborazione con Sentieri di Felicità, l’evento si propone di trasferire le conoscenze per un corretto utilizzo della joelette e favorire la possibilità di escursioni naturalistiche-culturali a persone con ridotte capacità motorie.

Due persone con disabilità partecipano ad un evento sportivo utilizzando la joelette con il supporto dei rispettivi accompagnatori.

I prossimi 26 e 27 febbraio a Lucca si svolgerà un seminario intitolato “Ausili da trekking: risorsa ed opportunità per le persone con ridotte capacità motorie”. Promosso da Itinera Romanica+ in collaborazione con Sentieri di Felicità, l’evento si propone di trasferire le conoscenze per un corretto utilizzo della joelette e favorire la possibilità di escursioni naturalistiche-culturali a persone con ridotte capacità motorie. La joelette è una sedia a rotelle fuori strada con ruota unica o con due ruote che permette la pratica di gite o corse alle persone con mobilità ridotta o in situazione di disabilità, bambini o adulti, anche se totalmente dipendenti, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori, uno in posizione posteriore che assicura l’equilibrio dell’ausilio, l’altro in posizione anteriore che assicura la trazione e la direzione.

Il seminario è rivolto ad Associazioni, Organizzazioni, Enti locali, Enti Parco, Centri socio-educativi, guide ambienti-escursionistiche, privati cittadini.

La prima giornata del seminario sarà dedicata ad approfondire in via teorica i vari aspetti riguardanti la movimentazione di persone con disabilità, andando a trattare la tecnica e le possibilità di impiego della Joelette in ambienti boschivi.

Nella giornata successiva invece si terranno lezioni pratiche di conduzione per il caso specifico dei percorsi di Itinera Romanica+ nell’area del Monte Pisano.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0583 442653 oppure scrivendo alla e-mail: turismo@comune.lucca.it; a questo link è disponibile il programma dettagliato dell’evento. (Simona Lancioni)

 

Vedi anche:

Pagina Facebook del progetto Itinera Romanica+.

 

Ultimo aggiornamento il 23 Febbraio 2022 da Simona