Menu Chiudi

Legge Delega e progetto di vita delle persone con disabilità

Consiste in un ricco programma di esposizione di relazioni e tavoli di lavoro l’evento “Legge Delega e progetto di vita delle persone con disabilità. Politiche future per le pari opportunità”, in cantiere a Pisa per il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Numerosi gli Enti istituzionali e non della città ospitante che lo hanno promosso prevedendo anche la partecipazione delle Associazioni delle persone con disabilità del territorio.

Una persona con disabilità su una sedia a rotelle elettrica basculante (foto di Jon Tyson su Unsplash).

Legge Delega e progetto di vita delle persone con disabilità. Politiche future per le pari opportunità, questo il titolo dell’evento in programma per il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Esso si svolgerà a Pisa, alla Stazione Leopolda (in Piazza Federico Domenico Guerrazzi, 11), ma sarà trasmesso anche in diretta streaming, dietro impulso del Comune e della Provincia di Pisa, della Società della Salute della Zona Pisana, della Scuola Superiore Sant’Anna, del Coordinamento Etico dei Caregivers, dell’articolazione locale dell’ANMIC (già Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, oggi divenuta Associazione Nazionale per la tutela delle persone con disabilità), del Comitato pari opportunità (CPO) dell’Ordine degli Avvocati di Pisa e del CESVOT (Centro Servizi per il Volontariato Toscana). L’incontro prevede anche la partecipazione delle Associazioni delle persone con disabilità del territorio.

L’evento prenderà il via alle ore 10.00 con i saluti istituzionali espressi da esponenti del Comune di Pisa, della Regione Toscana, della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Università di Pisa, della Provincia di Pisa, della Società della Salute, del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Pisa, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati (COA) di Pisa e del Tribunale di Pisa. I lavori saranno introdotti da Federica Ciardelli, del CPO, e aperti da Annalisa Cecchetti, dell’ANMIC.

Alle 10.50 Elena Vivaldi, della Scuola Superiore Sant’Anna, modererà gli interventi di Paolo Addis, anch’egli della Scuola Superiore Sant’Anna, che svilupperà il tema “Autodeterminazione e progetto di vita: una questione (anche) di principi?”, di Andrea Blasini, sempre della Scuola Superiore Sant’Anna, che incentrerà la sua riflessione sul tema “La scuola: un ponte verso la costruzione del progetto di vita personalizzato”, e di Alessandro Candido, dell’Università di Milano Bicocca, che chiederà questa parte dell’incontro con un intervento intitolato “Verso una gestione finalmente integrata dei servizi socio-sanitari? Dal budget di salute al progetto di vita”. Quindi, alle 12.30, Maria Antonietta Scognamiglio, del Coordinamento Etico dei Caregivers, presenterà i tre Gruppi di lavoro che saranno costituiti per sviluppare i temi oggetto delle relazioni esposte e che saranno coordinati rispettivamente: il Gruppo 1 da Annalisa Cecchetti, il Gruppo 2 da Federica Ciardelli e dalla stessa Maria Antonietta Scognamiglio, e il Gruppo 3 da Elena Vivaldi. La restituzione dei Gruppi di lavoro è prevista per le 16.30. Seguiranno le conclusioni.

È consentito partecipare all’evento in presenza solo alle persone in possesso di Green Pass, e sino ad una capienza massima di 200 persone. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 29 novembre inviando un messaggio a Elena Luti e-mail: elena.luti@santannapisa.it, o telefonando alla Segreteria ANMIC al numero: 050.9711553. Gli stessi riferimenti possono essere utilizzati per chiedere informazioni. L’evento è accreditato per 6 crediti formativi ordinari per avvocati. Gli avvocati e le avvocate interessati possono iscriversi sulla Piattaforma SFERA. Come accennato l’evento sarà fruibile anche in streaming attraverso il seguente link. (S.L.)

 

Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2021 da Simona