Menu Chiudi

L’evento “Sexandthecancer® – Ballata Sensuale” sarà fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali

Nei giorni del 27, 28 e 29 maggio 2022, la Galleria La Nica di Roma ospiterà l’evento pop-up “Sexandthecancer® – Ballata Sensuale”, curato assieme a Mamanonmama e realizzato in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia. Il tema dell’iniziativa è la sessualità dopo il cancro, un aspetto che riguarda il 6% delle donne italiane, ma che è ancora poco conosciuto. Grazie al prezioso lavoro l’Organizzazione di Volontariato Blindsight Project l’evento sarà fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali.

Il banner di promozione dell’evento contiene gli estremi dello stesso, ed è illustrato con la foto di una statua raffigurante una versione della Nike, il personaggio della mitologia greca che impersona la vittoria. La Nike è rappresentata come una figura femminile senza braccia, seminuda ed estremamente sensuale.

A Roma, nei giorni del 27, 28 e 29 maggio 2022, la Galleria La Nica (in Via dei Banchi Nuovi, 22) ospiterà l’evento pop-up “Sexandthecancer® – Ballata Sensuale”, curato assieme all’Associazione di Promozione Sociale Mamanonmama e realizzato in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia ed in partnership con l’Organizzazione di Volontariato Blindsight Project, che ha curato gli accorgimenti di accessibilità.

Sexandthecancer®, che nasce all’interno di Mamanonmama APS presieduta da Amalia Vetromile, è un progetto di innovazione sociale nato nel 2020 per rompere un assordante silenzio che circonda un fenomeno significativo di cui in Italia si parla troppo poco pur riguardando il 6% delle donne italiane: la sessualità dopo il cancro.

Ad accogliere il pubblico alla Galleria La Nica sarà l’esposizione delle trentadue fotografie contenute nel video della “Ballata sensuale”, il primo evento artistico di Sexandthecancer®, che verrà proiettato durante tutto il corso dell’evento.

Alla Galleria La Nica sarà possibile fare un vero e proprio percorso esperienziale, fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali grazie ai sottotitoli presenti nel video ed alle descrizioni, realizzate da Blindsight Project ODV, collegate ad appositi QrCode.

Ogni giorno, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, “Sexandthecancer® – Ballata Sensuale” presenterà al pubblico una serie di incontri culturali con le persone che hanno partecipato all’ideazione e alla realizzazione del progetto.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dalla Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università di Roma e dall’AIMAC – Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici. (S.L.)

 

Vedi anche:

Pagina Facebook dedicata l’evento pop-up “Sexandthecancer® – Ballata Sensuale”.

Galleria La Nica di Roma.

Associazione di Promozione Sociale Mamanonmama.

Organizzazione di Volontariato Blindsight Project

 

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2022 da Simona